Lenovo Group annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2025/26
Lenovo Grou, insieme alle sue controllate (“il Gruppo”), ha presentato oggi i risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2025/26, un trimestre caratterizzato da ricavi record, redditività in accelerazione e continua espansione dei ricavi legati all’AI. Durante il trimestre, i ricavi complessivi del Gruppo hanno raggiunto il massimo storico per un trimestre fiscale, pari a 22,2 miliardi di dollari, in aumento del 18% su base annua, con ricavi di tutte le business unit in crescita a doppia cifra anno su anno. Escludendo elementi non operativi non monetari e proventi/oneri una tantum nel Q3 FY24/25 e nel Q3 FY25/26, l’utile netto rettificato (profit attributable to equity holders – non-HKFRS)[1] è aumentato del 36% su base annua raggiungendo 589 milioni di dollari, con il margine di utile netto rettificato in espansione al 2,7%.
I risultati dimostrano la capacità del Gruppo di mantenere la promessa di una crescita a doppia cifra e di una redditività sostenuta, rafforzando al contempo la propria abilità di gestire i cicli sfruttando l’innovazione per generare crescita e l’eccellenza operativa per navigare la volatilità. L’AI è diventata un motore di crescita pluriennale di primaria importanza per il Gruppo, con ricavi legati all’AI in aumento del 72% su base annua e pari a quasi un terzo (32%) dei ricavi complessivi del Gruppo, trainati da una forte domanda in tutte le aree: dispositivi AI, infrastruttura, servizi e soluzioni. Il trimestre è stato caratterizzato da una solida crescita dei ricavi, sostenuta dall’espansione della leadership di mercato in ambito PC e Smart Devices, da volumi e attivazioni record nel settore smartphone e da ricavi ai massimi storici sia per l’Infrastructure Solutions Group, sia per il Services and Solutions Group.
Per rispondere in modo più efficace alla domanda di training AI pluriennale e alla crescita a lungo termine dell’inferenza AI, il Gruppo ha intrapreso una ristrutturazione strategica della propria attività ISG, che ha generato oneri di ristrutturazione una tantum nel Q3 FY25/26 pari a 285 milioni di dollari. L’ottimizzazione della struttura dei costi, la semplificazione del portafoglio prodotti e il rafforzamento dell’organizzazione commerciale dovrebbero consentire risparmi annuali ricorrenti superiori ai 200 milioni di dollari nei prossimi tre anni e accelerare la trasformazione dell’ISG verso una crescita redditizia e sostenibile.
Commento del Chairman e CEO – Yuanqing Yang: “Lenovo ha ottenuto risultati eccezionali su tutti i fronti nel terzo trimestre fiscale, con tutte le principali linee di business che hanno registrato una forte crescita a doppia cifra dei ricavi e con l’AI che si conferma un motore di crescita primario. Abbiamo implementato una ristrutturazione strategica della nostra attività Infrastructure Solutions, ponendola su un percorso solido verso una crescita sostenibile e redditizia. Grazie alla nostra eccellenza operativa, abbiamo gestito in modo efficace le sfide di mercato legate all’aumento dei costi dei componenti e alle carenze di fornitura, rispettando il nostro impegno di guadagnare quote di mercato e migliorare la redditività. Guardando avanti, man mano che l’AI si integra sempre più nella vita quotidiana delle persone e nelle operazioni delle imprese, continueremo a promuovere l’Hybrid AI per cogliere le significative opportunità offerte dalla democratizzazione dell’AI, accelerare la crescita, migliorare la redditività e generare valore a lungo termine per i nostri azionisti.”
Intelligent Devices Group (IDG):
- Performance eccezionale, con una crescita complessiva dei ricavi IDG del 14% su base annua, fino a 15,8 miliardi di dollari, mantenendo al contempo una redditività ai vertici del settore.
- Nonostante la carenza di componenti a livello di settore e l’aumento dei costi, il business PC e smart devices ha rafforzato la propria competitività, registrando una crescita dei ricavi del 17% su base annua, con i volumi PC che hanno superato il mercato per 10 trimestri consecutivi.
- La quota di mercato PC sull’anno solare è stata la più alta nella storia di Lenovo, pari al 24,9%. La quota trimestrale è aumentata di un punto percentuale su base annua, raggiungendo il 25,2%, con Lenovo che rimane l’unica azienda ad aver mai superato il 25% di quota globale nel mercato PC.
- Gli smartphone Motorola hanno registrato volumi e attivazioni record nel trimestre.
- Lenovo Tech World al CES di gennaio 2026 ha visto annunci chiave di prodotti e innovazioni, tra cui la nuova gamma Lenovo Aura Edition PC; ThinkBook Plus Gen 7 Auto Twist; Legion Go, Powered by SteamOS (8.8”, 2); motorola razr fold e motorola signature.
- Sempre a Tech World, l’azienda ha presentato Lenovo e Motorola Qira – un’intelligenza ambientale personale progettata per funzionare su diversi dispositivi. L’intelligenza unica, integrata e a livello di sistema sarà in grado di comprendere il contesto e aiutare gli utenti a muoversi senza sforzo durante la giornata, senza la necessità di aprire, passare o richiamare attivamente un’applicazione separata – rafforzando la strategia di personal AI di Lenovo, basata su un’unica AI che opera su più dispositivi. Lenovo Qira si è aggiudicata uno dei prestigiosi premi “Best of CES”, che riconoscono “i prodotti tecnologici più ispiranti e innovativi destinati a definire il panorama tecnologico dell’anno”.
Infrastructure Solutions Group (ISG):
- Trimestre da record, con ricavi in crescita del 31% su base annua, raggiungendo 5,2 miliardi di dollari.
- Forte slancio in tutto il business, trainato da ricavi CSP record grazie a una base clienti in espansione, dalla trasformazione in corso nel segmento enterprise e SMB, e dalmomentum accelerato dei server AI.
- Il business dei server AI ha registrato una crescita dei ricavi a doppia cifra elevata su base annua, con una solida pipeline da 15,5 miliardi di dollari.
- I ricavi Neptune legati al liquid cooling sono aumentati del 300% su base annua, grazie alla crescente adozione da parte di clienti CSP, Enterprise e SMB.
- A Tech World, Lenovo ha ampliato il suo Hybrid AI Advantage con il lancio di nuovi server per l’inferenza AI e della Lenovo AI Cloud Gigafactory realizzata con NVIDIA, rafforzando la partnership per accelerare l’adozione dell’hybrid AI su larga scala in ambienti enterprise, public cloud e AI factory.
Solutions and Services Group (SSG):
- I ricavi complessivi di SSG sono aumentati del 18% su base annua, raggiungendo 2,7 miliardi di dollari – segnando 19 trimestri consecutivi di crescita anno su anno – con un margine operativo in aumento di 2,1 punti percentuali su base annua, oltre il 22%.
- La crescita ha accelerato nei settori verticali strategici, tra cui manifattura, retail, sport, trasporti e smart cities, trainata dalle aziende che stanno portando l’AI dalla fase di sperimentazione alla produzione, supportate dal modello Lenovo tech led, labor light e AI first.
- Il mix dei ricavi ha continuato a spostarsi verso aree a elevata crescita nel trimestre. Managed Services e Project & Solutions sono cresciuti insieme fino a rappresentare quasi il 60% dei ricavi totali di SSG, riflettendo un approccio ai servizi che guida gli ambienti hybrid AI.
- TruScale DaaS e IaaS hanno registrato una crescita accelerata nel trimestre, trainata dai carichi di lavoro GPU e AI, poiché i clienti danno priorità a flessibilità, scalabilità e tempi di valore più rapidi.
- In aree come Digital Workplace Services, Hybrid Cloud, AI e Sustainability, SSG sta crescendo al doppio del ritmo del mercato, consentendo al business di scalare i ricavi in modo sostenibile.
- A Tech World, Lenovo ha annunciato la nuova fase del suo Lenovo Hybrid AI Advantage, presentando Lenovo Agentic AI, una soluzione enterprise completa per creare, distribuire e gestire agenti AI. Ha inoltre annunciato Lenovo xIQ, una nuova suite di piattaforme di delivery AI native progettate per semplificare, accelerare e rendere operativa l’AI in tutta l’azienda. Insieme, queste innovazioni aiutano i clienti a creare enterprise super agents in grado di unificare workflow, automatizzare decisioni e generare reali risultati operativi.
Enza Truzzolillo, Amministratore Delegato di Lenovo in Italia: “I risultati di questo trimestre confermano la solidità del percorso che Lenovo sta portando avanti a livello globale e in Italia. La crescita dei ricavi e l’accelerazione dell’AI dimostrano che il nostro modello – fondato su innovazione costante, infrastrutture robuste e un’offerta completa che va dai dispositivi ai servizi – ci mette oggi nella posizione migliore per affrontare le sfide che il mercato ci presenta. Le aziende italiane stanno entrando in una nuova fase di adozione dell’AI, e Lenovo è al loro fianco con tecnologie affidabili, scalabili e già pronte per trasformare ambizioni in risultati concreti.”
Corporate e ESG highlights
Risultati, annunci e impegni rilevanti del trimestre includono:
- Riflettendo l’importanza strategica della regione META, Tareq Alangari è stato nominato Senior Vice President Lenovo e President of Middle East, Türkiye, and Africa
- Lenovo è stata riconosciuta per la sua leadership in ambito ESG ottenendo per il quarto anno consecutivo il rating AAA di MSCI ESG, il premio “Most Sustainable Organization” da HKICPA, e la Double A Leadership per il cambiamento climatico e la sicurezza idrica da CDP – l’unico sistema indipendente al mondo per la disclosure ambientale.
- Per il secondo anno consecutivo, Lenovo è stata inserita nella lista annuale di Fast Company delle 100 Best Workplaces for Innovators.


































