Mediterra DataCenters entra nel mercato spagnolo con un datacenter next-gen

Mediterra DataCenters entra nel mercato spagnolo con un datacenter next-gen

Mediterra DataCenters, la piattaforma regionale di datacenter Premium per l’Europa meridionale, ha finalizzato l’acquisizione di un’area strategica nel cuore produttivo della Catalogna, nella regione di Barcellona.

Ottenute le autorizzazioni e garantita una potenza elettrica di 12 MW, l’azienda – che ha già un ufficio a Madrid – ha avviato lo sviluppo di un datacenter di ultima generazione, la cui operatività è prevista entro la seconda metà del 2027. Il nuovo Hub digitale offrirà una capacità IT installata di 8 MW, erogata in blocchi da 1,3 MW per garantire elevata scalabilità e flessibilità di deployment. Il datacenter avrà una superficie utile totale di circa 9.700 mq.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’operazione segna l’ingresso di Mediterra nel mercato spagnolo delle infrastrutture tecnologiche per la gestione dei dati. Uno snodo digitale in rapida espansione, destinato, secondo le più recenti indagini di mercato delle associazioni di categoria, a beneficiare nei prossimi cinque anni anche della crescita stimata dei cavi sottomarini nel Sud Europa, che decuplicheranno, dando vita a nuovi hub di datacenter nelle città digitalmente strategiche, a partire da Barcellona.

Emmanuel Becker, CEO di Mediterra Datacenters, commenta così la valenza strategica dell’acquisizione: “Barcellona rappresenta la naturale evoluzione della nostra strategia di crescita nel Mediterraneo. L’economia digitale in Spagna è in forte espansione e il capoluogo della Catalogna sta emergendo sempre più come hub di riferimento per i carichi di lavoro AI e HPC. Con questa nuova infrastruttura, portiamo il design modulare e ad alta efficienza di Mediterra in un mercato che richiede velocità, affidabilità e sostenibilità, permettendo ai clienti di scalare le proprie operazioni sin dal primo giorno.”

Il datacenter sarà sviluppato secondo le più innovative tecnologie e utilizzerà energia 100% green, con un sistema di raffreddamento a circuito chiuso.

Leggi anche:  Veeam presenta il suo primo rapporto ESG, evidenziando le iniziative in ambito sostenibilità, impatto sociale e governance aziendale

I generatori di backup saranno predisposti per il funzionamento con HVO100, un combustibile privo di fossili. L’asset è progettato per soddisfare i rigorosi requisiti dei clienti, incluso il liquid cooling, rendendo così l’infrastruttura ideale per applicazioni ad alta densità come l’AI e l’high-performance computing (HPC).

Il datacenter di Barcellona verrà realizzato in linea con il design di Mediterra, basato su una metodologia di costruzione modulare, che consentirà di integrare ulteriori moduli in base all’aumento della domanda, garantendo così un consumo energetico più efficiente e uno scaling rapido. Inoltre, l’impianto sarà progettato per favorire il recupero e lo scambio di calore residuo con le utenze locali, supportando le iniziative di sostenibilità sul territorio.