OVHcloud presenta la nuova linea Bare Metal 2026 potenziata dai più recenti processori AMD

OVHcloud presenta la nuova linea Bare Metal 2026 potenziata dai più recenti processori AMD

In uno scenario in cui le organizzazioni devono gestire volumi di dati senza precedenti, eseguire attività sempre più eterogenee e allo stesso tempo mantenere il controllo dei costi e dell’impatto ambientale, OVHcloud player globale del cloud e leader europeo del settore, presenta la nuova generazione di server dedicati Bare Metal 2026.

La nuova gamma è sviluppata con i più recenti processori AMD Ryzen e AMD EPYC  è progettata per offrire massima potenza s a costi contenuti, garantendo al contempo una resilienza senza pari. Questo consente alle organizzazioni di qualsiasi dimensione di rispondere a casi d’uso quali machine learning, blockchain, virtualizzazione su larga scala o hosting di videogiochi online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Bare Metal 2026 al servizio della trasformazione digitale delle imprese

Con l’accelerazione della trasformazione digitale, i casi d’uso si moltiplicano: database, virtualizzazione, containerizzazione, ecc… Per questo OVHcloud propone una piattaforma Bare Metal solida e durevole, pensata per organizzazioni che si evolvono costantemente, massimizzando l’efficacia dei budget grazie alla prevedibilità dei costi.

Affrontare queste sfide richiede processori con un elevato numero di core, in grado di gestire quantità senza precedenti di attività in parallelo, memoria DDR5 ad alta velocità, un’ampia scelta di storage ad alte prestazioni e un eccellente rapporto prestazioni/consumi per ridurre l’impronta ambientale dell’infrastruttura.

La gamma Bare Metal 2026 beneficia inoltre di una connettività di rete con traffico illimitato, pensata per architetture moderne, con banda pubblica garantita e illimitata da 1 a 5 Gbit/s a seconda dei modelli, e banda gamma fino a 50 Gbit/s, ideale per cluster, virtualizzazione o ambienti distribuiti.

La linea completa Bare Metal 2026 comprende:

  • Rise 2026: Server versatili di nuova generazione, ideali per carichi di lavoro intensivi, ambienti web e esigenze di virtualizzazione semplificata. Integrano processori x86 AMD Ryzen o EPYC basati sulla microarchitettura Zen 5. Disponibili ora in Europa e Canada.
  • Game 2026: progettati per ospitare sessioni di videogiochi online, i server Game 2026 gestiscono macchine virtuali ottimizzate per ambienti gaming e offrono elevata resilienza grazie alla soluzione Anti-DDoS integrata di OVHcloud. Basati su processori x86 AMD Ryzen serie 9000 X3D ad alte frequenze, dispongono di cache L3 per mantenere basse le latenze e garantire un’esperienza di gioco fluida. Disponibili ora in Europa, Canada e Stati Uniti.
  • Advance 2026: pensati per supportare nodi di validazione e altri componenti di sistemi blockchain, i server Advance 2026 sono adatti anche per hosting, gestione di database o deployment di cluster di container ad alte prestazioni. Sono alimentati da processori x86 AMD EPYC 4005 fino a 16 core / 32 thread con memoria DDR5 ECC. Offrono un SLA del 99,95% e sono disponibili in Europa, Canada, Stati Uniti e APAC.
  • Scale 2026: progettata per i casi d’uso più esigenti, come big data, analytics o high-performance computing, la gamma Scale 2026 supporta la tecnologia AMD SEV per carichi di lavoro di confidential computing. Progettati per i progetti più ambiziosi e disponibili anche in configurazioni 3-AZ per rispondere a requisiti di resilienza, i server Scale 2026 si basano su processori x86 AMD EPYC serie 9005, con fino a 384 core / 768 thread (dual socket) e fino a 3 TB di memoria DDR5 ECC. Le opzioni di storage possono arrivare fino a 92 TB di unità NVMe. Disponibili ora in Europa, Canada, Stati Uniti e APAC.
Leggi anche:  Lenovo presenta le nuove workstation portatili e i laptop aziendali ThinkPad progettati per i professionisti AI-ready

Yaniv Fdida, Chief Product & Technology Officer di OVHcloud, ha dichiarato: «La nuova generazione di server Bare Metal 2026 non è solo un aggiornamento tecnologico, ma una risposta diretta alle sfide quotidiane dei nostri clienti. Alimentati dai più recenti processori AMD, offrono maggiori prestazioni, stabilità e prevedibilità senza compromettere l’efficienza energetica. Al centro della nostra promessa ai clienti c’è la possibilità di muoversi più velocemente, con serenità e con il pieno controllo della propria infrastruttura.»

Sostenibilità e protezione dei dati

I server dedicati Bare Metal 2026 traggono vantaggio dell’esperienza consolidata di OVHcloud nelle infrastrutture, erogati da data center ad alta efficienza energetica grazie al modello responsabile del Gruppo basato sul watercooling. La sicurezza e la protezione dei dati sono garantite da standard riconosciuti a livello internazionale, tra cui la certificazione ISO 27001, e da un forte approccio europeo alla sovranità dei dati, che accompagna i clienti a mantenere il controllo su dove risiedono i dati e su come vi si accede.