TrendAI conferma il suo impegno nel supportare la Pubblica Amministrazione

TrendAI conferma il suo impegno nel supportare la Pubblica Amministrazione

L’azienda rinnova la qualifica ACN di livello 2, che certifica che l’azienda rispetta i corretti requisiti di sicurezza, affidabilità e trasparenza ed è in grado di accompagnare la Pubblica Amministrazione nel suo percorso di trasformazione digitale

TrendAI, business unit di Trend Micro e leader globale nella sicurezza dell’intelligenza artificiale, comunica che la piattaforma di cybersecurity TrendAI Vision One ha ottenuto il rinnovo della qualifica ACN di livello 2 (QC2).

Il conseguimento della qualifica, appena rinnovata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), rappresenta un traguardo strategico per i fornitori che intendono lavorare con la Pubblica Amministrazione italiana e garantisce elevatissimi standard di sicurezza, affidabilità e trasparenza dei servizi cloud offerti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La qualifica ACN di livello 2 (QC2) attesta che TrendAI Vision One è in grado di gestire in modo sicuro dati critici e particolarmente sensibili, assicurando la protezione delle informazioni riservate, la continuità operativa dei servizi essenziali e la conformità ai requisiti normativi vigenti. Gli enti pubblici possono quindi fare affidamento su soluzioni TrendAI™ sicure, riconosciute a livello internazionale, tecnologicamente avanzate e adatte a supportare processi digitali “mission critical”.

A seguito del rinnovo della qualifica, TrendAI Vision One per la Pubblica Amministrazione è disponibile nel catalogo dei servizi cloud dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, facilitando l’adozione di soluzioni di cybersecurity all’interno di un ecosistema certificato e sicuro.

“Da sempre, TrendAI supporta le Pubbliche Amministrazioni italiane nel loro percorso di sviluppo di una corretta postura di sicurezza e nel contrasto alle minacce informatiche sempre più evolute. Dal 2026, questo impegno evolve in un investimento strutturale di lungo periodo a servizio del Paese, attraverso la creazione di un’organizzazione dedicata e diffusa sul territorio nazionale. Un team pensato per lavorare in modo continuativo con l’intera community della Pubblica Amministrazione Locale, Regioni, Società in-house, Comuni e Città Metropolitane, ASL ed Ospedali, Policlinici ed Atenei, e Centrale, Agenzie, Autorità, Organi istituzionali, Ministeri, etc. , garantendo prossimità, supporto costante e una profonda conoscenza delle specificità dei contesti pubblici italiani”. Dichiara Pietro Caruso, Head of Public Sector Sales di TrendAI Italia, una business unit di Trend Micro. “Il rinnovo appena conseguito conferma il ruolo di TrendAI come attore primario nella protezione dell’ecosistema digitale nazionale e contribuisce concretamente a rafforzare la collaborazione tra i settori pubblico e privato”.

Leggi anche:  Sicuri fino alla crisi: le organizzazioni stanno ingannando se stesse sulla resilienza dei dati?

“La cybersecurity rappresenta un elemento fondamentale per la Pubblica Amministrazione, poiché garantisce che il lavoro dei dipendenti e i servizi offerti ai cittadini siano sempre protetti, efficienti e allineati all’evoluzione tecnologica”. Afferma Salvatore Marcis, Country Manager di TrendAI Italia, una business unit di Trend Micro. “Siamo orgogliosi di poter supportare gli enti pubblici con soluzioni e servizi di sicurezza informatica avanzati, che consentono di tutelare i dati sensibili, prevenire minacce e attacchi cyber di nuova generazione e assicurare la continuità operativa, rafforzando così la fiducia dei cittadini e sostenendo lo sviluppo digitale del Paese”.