Continuità, AI e cloud. RES Suite, arriva la versione 7

Continuità, AI e cloud. RES Suite, arriva la versione 7
Federico Bonelli amministratore delegato di RES IT e Ilaria Frappi direttore commerciale di RES IT

La nuova release della piattaforma strategica per il settore bancario e assicurativo rafforza compliance, analisi dati e deployment cloud-native, consolidando il valore degli investimenti IT

Mentre il cloud e l’AI trasformano il settore finance, le applicazioni legacy richiedono aggiornamenti continui per restare competitive. RES IT, la società del Gruppo RES che sviluppa e commercializza software, servizi e consulenza IT, rende disponibile dal 15 gennaio 2026 la versione 7 della RES Suite, la soluzione strategica particolarmente apprezzata da clienti del settore bancario e assicurativo. «I sistemi informativi dei nostri clienti stanno cambiando molto» – spiega Federico Bonelli, amministratore delegato di RES IT.

«Fenomeni come il cloud hanno raggiunto la maturità. Intanto si stanno affermando nuove tecnologie. La nostra piattaforma aiuta le aziende nella gestione e nell’evoluzione del sistema informativo». Ilaria Frappi, direttore commerciale di RES IT aggiunge: «Le nostre tecnologie, dagli anni ‘90 a oggi, si sono sempre evolute. Il nostro successo nasce dalla capacità di trasformare gli investimenti in valore duraturo. La RES Suite è nata nel 2000: ogni nuova versione migliora le tecnologie adottate e ne amplia progressivamente gli ambiti di utilizzo, introducendo innovazioni sia di rottura che in continuità».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

CONTINUITÀ E NOVITÀ

Proseguendo il cammino tracciato, questa versione della suite rafforza le funzionalità di compliance sia interna sia verso l’esterno. «Gli attacchi informatici sono all’ordine del giorno» – spiega Bonelli. «Di conseguenza sono richieste attività di compliance molto stringenti per la sicurezza dei dati. Con un target di riferimento prevalentemente finance, la piattaforma ha da sempre risposto rapidamente alle nuove esigenze di enforcement e compliance interna, evolvendo nel tempo e rendendo disponibili le nuove funzionalità ai clienti che hanno un contratto di manutenzione attivo, anche prima dei rilasci ufficiali delle nuove versioni». RES Suite 7 ha reso questa possibilità sistematica: ciò significa che gli utilizzatori possono aggiornare ufficialmente il sistema man mano che diventano disponibili nuove funzionalità, anche durante la vita di una release.

Leggi anche:  GCI System Integrator, ottimizzazione energetica per l’AI

«Abbiamo rinnovato quasi del tutto l’interfaccia utente» – prosegue Bonelli. «Chi lo desidera, può acquistare anche le nuove componenti API, grazie alle quali sarà possibile usufruire di tutte le analisi dei dati che la soluzione rende disponibile, anche da sistemi esterni». Alcuni miglioramenti della RES Suite 7 riguardano il cloud. «La piattaforma supporta installazioni containerizzate su Kubernetes e OpenShift, oltre a pacchetti tradizionali per deployment su server fisici o virtuali» – spiega Bonelli. «Stiamo anche ampliando le nostre analisi per descrivere e documentare le tecnologie cloud dei clienti, spesso basate su sistemi ibridi». Grazie agli interventi del reparto interno di valorizzazione dati, sono stati integrati nella suite delle componenti AI che consentono di aggiornare la documentazione, facilitare l’accesso alla conoscenza interna e ridurre i costi operativi.

VERSO IL PIENO UTILIZZO

Alcune organizzazioni stanno già testando RES Suite 7. Frappi annuncia che la selezione è già in corso. «Alcune funzionalità sono già in uso. E stiamo lavorando a stretto contatto con gli utenti per creare soluzioni da estendere anche ad altre aziende». Tra i 250 professionisti di tutto il Gruppo RES, la piattaforma può contare su una squadra di circa 40 persone dedicate. Di questi, 15 sono impiegati a tempo pieno nello sviluppo prodotto. A completare l’organico, consulenti e tecnici specializzati supportano le aziende direttamente nelle esigenze di installazione, personalizzazione e assistenza.

«Inoltre stiamo lavorando con l’ufficio marketing e comunicazione, e stiamo svolgendo attività di formazione interna per sviluppare competenza e awareness» – conclude Frappi. «I primi risultati sono già disponibili. Per presentare la nuova versione, abbiamo organizzato un webinar il 21 gennaio, rivolto non solo ai clienti ma a chiunque voglia scoprire le novità. Il webinar sarà visibile sul canale YouTube del Gruppo (@gruppoRES)».

Leggi anche:  Aruba: “Il Cloud sovereign-by-design è la leva strategica per la competitività digitale in Italia”