20 anni di Sms, il primo fu “Buon Natale”

Ora non potremmo veramente più farne a meno, gli Sms compiono 20 anni

Quella degli Sms è stata un’idea semplice che ha rivoluzionato non solo il nostro modo di scrivere, ma anche quello di comunicare. Il primo Sms, acronimo di Short Message Service, fu inviato dal tecnico della Vodafone Neil Papworth il 3 dicembre del 1992, in Inghilterra. Il primo Sms non fu però inviato da un cellulare ma da un pc; per il primo messaggio fra due device mobili, inviato da uno stagista della Nokia, si dovette attendere l’anno successivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Merry Christmas”

Il contenuto del messaggio di Papworth era molto semplice e avrebbe aperto la strada alla diffusione dei “messaggini” in tutto il globo: “Merry Christmas”. La diffusione degli Sms è stata straordinaria se si pensa che il servizio era nato per fornire brevi informazioni dai gestori telefonici ai clienti.

In Italia, dove i cellulari abbondano e presto arriverà l’LTE, sono stati inviati, nel 2011, 89 miliardi di sms, e solo nei primi sei mesi di quest’anno si sono raggiunti i 48 miliardi di messaggi.

Leggi anche:  Gli esoscheletri MATE di Comau scelti dall’Autorità portuale di Livorno per migliorare l’ergonomia e la sicurezza dei propri dipendenti