2012 da record per Google: 50 miliardi di fatturato

Nel Q3 Big G ha fatturato 14,2 miliardi di dollari. “Un risultato niente male in soli 15 anni”, ha scritto il CEO Larry Page su Google Plus

Google ha raggiunto la ragguardevole cifra di 50 miliardi di dollari di fatturato nel 2012. Nell’ultimo trimestre Big G ha registrato entrate per 14,42 miliardi di dollari con un utile netto di 3,57 miliardi. Guadagni così imponenti hanno anche attirato le attenzioni di diversi Governi europei che ritengono che Mountain View non paghi le tasse dovute.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I numeri della crescita

Il CEO di Google Larry Page, che ha recentemente criticato l’operato di Facebook, ha sottolineato come il fatturato dell’azienda sia cresciuto del 36% ogni anno o dell’8% a trimestre. A dicembre 2011 il fatturato totale di Mountain View ammontava a 37,91 miliardi di dollari. Cresce anche il totale pagato agli inserzionisti pubblicitari a ogni click (+2%). Quest’ultimo ha comunque subito una perdita del 6% rispetto al 2011, dovuto alla difficoltà di capitalizzare le ricerche effettuate dagli utenti su smartphone e tablet. I guadagni di Big G nel settore pubblicitario sono stati comunque di 3,08 miliardi di dollari, pari al 25% del totale nel Q4 del 2012. “Mi concentro principalmente sui nostri prodotti e presumo che gli utenti seguiranno i prodotti migliori – ha spiegato Page- Il totale pagato per ciascun click migliorerà, così come miglioreranno i nostri dispositivi”.

Motorola Mobility

Il CEO di Google, che sta studiando nuove soluzioni per sostituire le password, è intervenuto anche sulla questione di Motorola Mobility che, ad oggi, non è stato un investimento fruttuoso. Big G ha già annunciato la vendita della divisione Motorola Home ad Arris ma nel bilancio 2012 non è stata conteggiata in quanto l’operazione è ancora in fase di conclusione. Motorola Mobility ha provocato perdite per 233 milioni di dollari lo scorso settembre. Oggi si stima che la cifra sia salita a 353 milioni di dollari. “Siamo davvero ai primi giorni di Motorola, rispetto alla sua acquisizione da parte di Google”, ha spiegato speranzoso Page.

Leggi anche:  Techedge diventa Avvale e punta su modelli di sviluppo circolari