2018: lo streaming online supera il cinema

Secondo le previsioni di PriceWaterHouseCoopers entro il 2018 si assisterà ad un aumento della visione di film online con Netflix a trainare il mercato

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dati diffusi da PriceWaterHouseCoopers, all’interno del rapporto “Entertainment and Media Outlook 2014-2018” mettono in evidenza un dato importante: il consumo di “cinema”, dopo mesi di calo, riprenderà a crescere nei prossimi anni, rinvigorendo un mercato che ha vissuto periodi di chiara difficoltà. Le vendite di biglietti al botteghino aumenteranno del 16% in cinque anni, con un tasso annuale che farà segnare il +3,1%, portando gli spettatori a spendere circa 12,5 miliardi di dollari (considerando il contesto USA) entro il 2018.

Il sorpasso dell’online

Ma il trend che più interessa riguarda lo streaming di contenuti sul web. Grazie al successo di piattaforme come Netflix, i ricavi raddoppieranno nei prossimi 5 anni, portando i siti e le applicazioni di streaming online a diventare la fonte principale di guadagno per l’industria cinematografica. Si tratta di una chiara indicazione di come tutto il mondo degli audiovisivi si stia trasferendo sul digitale, spostando non solo i contenuti ma anche gli investimenti, anche pubblicitari. Secondo Marcel Fenez, Global Leader di PwC, le aziende del settore, per sopravvivere, devono acquisire una “mentalità digitale”. Il rischio è di perdersi nel perseverare su una strada che guarda troppo al passato e su cui gli spettatori, oramai, non viaggiano più. 

Leggi anche:  Ericsson presenta un kit software per abilitare servizi premium 5G con connettività differenziata