Al via in Antartide una sfida polare che intende battere il record mondiale

Un Ultrabook basato su processore Intel Core di quarta generazione verrà messo a dura prova da Ben Saunders, in partenza per la sua spedizione antartica

Gli esploratori polari Ben Saunders e Tarka L’Herpiniere sono partiti dalla Capanna di Scott, in Antartide, per la prima giornata del loro viaggio destinato ad infrangere il record mondiale, il cui percorso parte dai margini del continente fino al Polo Sud e ritorno, supportati dalla più recente tecnologia Intel.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con un percorso totale di 2.900 chilometri, si tratta del viaggio polare più lungo della storia senza un team di supporto, che porterà a compimento per la prima volta la famosa e sfortunata spedizione Terra Nova del Capitano Scott degli anni 1910-12.

Ben Saunders condividerà i suoi progressi per tutta la durata del viaggio con un pubblico mondiale composto da milioni di fan grazie a un Ultrabook basato su processore Intel Core di quarta generazione, che gli consentirà di catturare immagini e video da pubblicare online. Ben porterà con sé nella landa selvaggia più grande del pianeta un Ultrabook Sony VAIO Pro e un dispositivo 2 in 1 Panasonic Toughbook AX2 basati su Intel – prima assoluta per quanto riguarda il mondo delle esplorazioni e del personal computing.

Simon Lambden, Senior User Experience Engineer di Intel, ha commentato: “Ben e Tarka sono stati dotati dell’ultimissima tecnologia dei processori Intel Core di quarta generazione, che gli consentirà di condividere la loro avventura con livelli di dettaglio senza precedenti. Intel ha testato questa tecnologia per 6 mesi per assicurarsi che l’Ultrabook sia in grado di resistere in qualsiasi condizione meteorologica, restando al passo con la grandiosa avventura dei due esploratori”.

Leggi anche:  MATE- XT, l’esoscheletro di Comau a supporto dei lavoratori di John Deere nell’industria agricola

I due protagonisti aggiorneranno ogni giorno il loro blog all’indirizzo www.scottexpedition.com/blog e intendono condividere regolarmente immagini e video (una prima mondiale per quanto riguarda le spedizioni), oltre ai post, su una serie di canali di social media:

· YouTube

· Twitter 

· Facebook 

· Instagram 

· G+ 

Falcon Scott (nipote del Capitano Robert Falcon Scott) e Robert Swan OBE (il primo a raggiungere a piedi sia il Polo Nord che il Polo Sud e fondatore di 2041) sono tra i promotori della spedizione.

Per diventare parte dell’avventura ed entrare nella storia, i follower possono sponsorizzare un miglio della spedizione: http://scottexpedition.com/partners/sponsor-a-mile.

Il Capitano Robert Falcon Scott è morto unitamente agli ultimi membri sopravvissuti della sua squadra Polo Sud, il dr. Edward Wilson e il luogotenente Henry (“Birdie”) Bowers, il 29 marzo 1912 in Antartide.

Ben Saunders è un esploratore polare pionieristico. Una delle uniche tre persone della storia che ha raggiunto in solitaria il Polo Nord con gli sci (una sfida che Reinhold Messner ha definito “10 volte più pericolosa dell’Everest”). All’età di 26 anni, Ben è stato il più giovane esploratore a completare questa impresa. Ha raggiunto questo traguardo nel 2004, con condizioni che la NASA ha definito “le peggiori dalla storia dei record”, e facendolo ha stabilito il record per il più lungo viaggio artico in solitaria compiuto da un britannico. Nessuno ha ripetuto il suo viaggio da allora.

 

LA TECNOLOGIA DI ALLORA

LA TECNOLOGIA DI OGGI

Fotocamera in bianco e nero

Fotocamera digitale SLR e videocamera

Diario

Blog online aggiornato quotidianamente

Carta e matita

Ultrabook ideato da Intel (precaricato con film e giochi)

Antenna dati ad alta velocità (Iridium Pilot modificata)

Pony e tre slitte a motore

2 slitte ultra leggere

Sci di legno

Sci Ski Trab super leggeri

Cibo in scatola

Cibo liofilizzato ad elevato potere calorico e barrette energetiche

Teodolite

Tracker NAL Shout Nano 

Nessuna comunicazione con il mondo esterno

GPS, telefono satellitare Iridium, Iridium Pilot modificato

Leggi anche:  L’Europa userà l’IA per rilevare anomalie su asteroidi e pianeti