Alcatel-Lucent e Telefónica accelerano lo sviluppo della Network Functions Virtualization

Alcatel-Lucent ha siglato un accordo di co-creazione con Telefónica per promuovere l’innovazione e l’adozione, nel settore delle telecomunicazioni, della vitualizzazione delle funzioni di rete (NFV), facendo leva su una visione condivisa

Questa collaborazione strategica farà uso della piattaforma CloudBand NFV di Alcatel-Lucent per identificare e sviluppare modelli di processo che aiutino gli operatori a decidere quali elementi della loro rete virtualizzare e quando. La virtualizzazione delle funzioni di rete permette di disaccoppiare le funzioni basate sul software, dall’infrastruttura fisica, consentendo agli operatori come Telefonica di ridurre i costi operativi, attraverso una gestione più efficiente dell’infrastruttura fisica che può essere riutilizzata sia per svolgere diverse funzionalità, sia per velocizzare il roll-out di applicazioni e servizi di nuova generazione. Tutto questo, grazie a un’architettura di rete resa più plasmabile dalle funzionalità software, spostando e aggiungendo le funzionalità ai point of presence in cui sono necessarie, quasi in tempo reale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alcatel-Lucent e Telefónica sono attori di primo piano nell’ambito del gruppo NFV dell’ente di standardizzazione europeo delle telecomunicazioni (ETSI – European Telecommunications Standards Institute) e sono impegnate a favorire gli sviluppi dell’NFV. Questa collaborazione tra Telefónica e Alcatel-Lucent contribuisce a fare dell’NFV sempre più una realtà e a creare un modello di riferimento per le future architetture di rete.

Oltre all’accordo con Telefónica, Alcatel-Lucent ha recentemente annunciato un impegno per una strategia orientata alla virtualizzazione nel suo portafoglio.

Gli aspetti principali:

Sfruttando la piattaforma CloudBand di Alcatel-Lucent, il programma di co-sviluppo con Telefónica mira a definire architetture NFV evolute, a identificare e testare diversi scenari e ambienti NFV.

Alcatel-Lucent e Telefónica creeranno un centro di ricerca congiunto per l’ NFV, condivideranno risorse, esperti e tecnologie per sviluppare, testare e validare una piattaforma operativa di virtualizzazione delle funzioni di rete, come conseguenza della loro vision condivisa sull’NFV.

Leggi anche:  Rosenberger OSI realizza il progetto per la “Clinique de l’Union” del Gruppo Ramsay Santé

L’accordo coinvolge investitmenti congiunti, programmi di certificazione, collaborazioni con altri service provider e, in ultimo, partecipazione a field trial. L’accordo include la ricerca in comune e la definizione di architetture RAN (la Rete di Accesso Radio) virtualizzate.

Lo Shift Plan è il piano industriale per riposizionare Alcatel-Lucent come uno specialista nell’IP, cloud e accesso a banda ultra-larga. Questo accordo con Telefónica sottolinea il sostegno dell’operatore diquesto indirizzo strategico e il valore che porterà agli operatori e ai service provider.

Enrique Blanco, Global CTO di Telefónica ha detto: “Lo stretto rapporto necessario per una collaborazione di successo tra grandi imprese non si crea facilmente. Fortunatamente abbiamo una storia di successo nelle nostre esperienze con Alcatel-Lucent in tutto il mondo. Ci conosciamo molto bene e ho grande fiducia che nel corso del prossimo anno raggiungeremno risultati importanti nell’ambito della virtualizzazione che porteranno beneficio alle nostre aziende e al settore”.

Michel Combes, CEO di Alcatel-Lucent ha dichiarato: “La visione che Alcatel-Lucent e Telefónica condividono riconosce un ruolo strategico alla virtualizzazione e al cloud e aspettiamo di vedere significative applicazioni NFV, frutto di questa collaborazione. La collaborazione tra nostre due aziende, negli ultimi anni, è stata particolarmente proficua. Vorrei ricordare il primo accordo di co-creation con Telefónica nel 2011 che ci ha aiutato a concretizzare la nostra vision del futuro del wireless e l’accordo commerciale dell’anno scorso per la realizzazione della rete LTE overlay in Spagna, il sigillo di quella visione”.