Alcatel-Lucent supera i 5 milioni di linee VDSL2 vectoring fornite

Il passaggio dal VDSL2 tradizionale al VDSL2 vectoring risponde alla massiccia domanda di banda per la navigazione su Internet ed estende la vita utile delle attuali reti di accesso in rame

Alcatel-Lucent conferma la leadership nell’accesso fisso a banda ultralarga raggiungendo i 5 milioni di linee VDSL2 vectoring consegnate in tutto il mondo. Secondo l’azienda il settore è a un punto di svolta, dal momento che il numero di linee vectoring consegnate ha superato quello delle linee VDSL2 tradizionali: gli operatori sposano la nuova tecnologia per raggiungere gli obiettivi di connettività a banda larga nei loro mercati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il VDSL2 vectoring permette agli operatori di creare servizi a banda ultra larga – fino a 100 Mbit/s – sulle loro reti in rame esistenti, semplificando e velocizzando la messa in campo, a complemento dell’infrastruttura FTTH (Fiber-To-The-Home, fibra a casa dell’utente). Gli operatori possono così far fronte rapidamente alla crescita della domanda di banda da parte degli utenti, per TV in alta definizione, video on demand e gaming online, proteggendo gli investimenti fatti in passato.

Il VDSL2 vectoring presenta vantaggi anche in termini di time to market che permettono agli operatori di soddisfare gli obiettivi di copertura fissati dalle normative e rappresenta un’alternativa ai servizi via cavo, su fibra o LTE.

Leader di mercato nell’accesso fisso a banda ultralarga, Alcatel-Lucent è stata la prima a individuare nel VDSL2 vectoring un ideale complemento alle soluzioni FTTH, raggiungendo in poco tempo risultati di assoluto rilievo:

• A settembre 2011, grazie al lavoro dei ricercatori del Bell Labs, è stata lanciata la prima soluzione VDSL2 vectoring commercialmente disponibile; Belgacom è stata il primo operatore ad adottare la nuova tecnologia

Leggi anche:  IoT 5G ed Edge Computing, soluzioni di connettività cruciali per il futuro del Retail

• A gennaio 2012, A1, società di Telekom Austria, è stato il primo operatore a collegare clienti con questa tecnologia

• A ottobre 2012, Alcatel-Lucent ha lanciato Zero Touch Vectoring, una innovazione che permette la messa in campo del vectoring senza dover condurre costosi e impegnativi interventi di personale per aggiornare la tecnologia nelle case degli utenti.

• Ad aprile 2013, Alcatel-Lucent aveva consegnato già un milione di linee VDSL2 vectoring

• A febbraio 2014, Belgacom e Alcatel-Lucent hanno attivato la prima rete nazionale al mondo in VDSL2 vectoring.

Federico Guillén, a capo delle attività di accesso su rete fissa di Alcatel-Lucent, ha dichiarato: “A dimostrazione di quanto sia accelerata la domanda di VDSL2 vectoring, basti dire che ci sono voluti all’incirca 18 mesi dal lancio della tecnologia al primo milione di linee consegnate e meno di un anno per i successivi quattro milioni, che portano a cinque milioni il numero totale di linee VDSL2 vectoring consegnate. Clienti e analisti ci hanno dato ragione, confermando la nostra visione che un mix di tecnologie su rame e su fibra sia il modo più veloce ed economicamente sostenibile per offrire banda ultralarga ovunque”.

Alcatel-Lucent e clienti in tutto il mondo sono impegnati a mettere in campo la tecnologia VDSL2 vectoring a livello di schede di linea e di processori necessari al loro funzionamento. Sono già venti i clienti che hanno adottato la tecnologia di Alcatel-Lucent. Tra questi: Belgacom in Belgio, Bezeq in Israele, KPN in Olanda, Telecom Argentina, Telecom Italia, TE in Egitto e NBN Co in Australia. L’azienda inoltre ha in corso oltre 60 trial nel mondo.

Il portafoglio di soluzioni per la banda ultra larga fissa di Alcatel-Lucent – oggi un leader sul mercato – aiuta gli operatori a far evolvere le reti rapidamente, così da essere più vicini agli utenti e trarre vantaggio dalle nuove opportunità.

Leggi anche:  Ericsson amplia la sua offerta: focus su prestazioni, sostenibilità e tecnologia Open RAN