Alcatel-Lucent raggiunge nel 2011 importanti risultati nella Responsabilità sociale d’impresa

L’azienda registra progressi nella strategia Responsabilità sociale d’Impresa e negli obiettivi relativi alla sostenibilità ambientale, il personale e l’inclusione digitale e si impegna a guidare il settore nell’offerta di innovazioni eco-sostenibili per le comunicazioni

Alcatel-Lucent ha raggiunto o superato tutti i suoi obiettivi per le tre priorità fissate per il 2011 in materia di Responsabilità sociale d’Impresa: eco-sostenibilità, personale e inclusione digitale. E’ quanto emerge dal suo Corporate Responsibility Report 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Responsabilità Sociale d’impresa (CR: Corporate Responsibility) e la Sostenibilità sono impegni aziendali prioritari per Alcatel-Lucent, aspetti applicati e trattati con lo stesso impegno di quanto avviene con le attività più tipicamente di business. Nel 2011 l’azienda ha pubblicato la strategia e gli obiettivi in ambito di Responsabilità sociale d’impresa in linea con l’Indice di Sostenibilità Dow Jones  (DJSI), con il  Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), e ha inoltre adottato le linee guida promosse dalla Global Reporting Initiative (GRI).

Un anno dopo, con il Corporate Responsibility Report 2011 e l’Annual Review, l’azienda mostra come abbia alzato l’asticella riguardo alla reportistica di sostenibilità e mostra allo stesso tempo i risultati principali nelle aree di eco-sostenibilità, di inclusione digitale e di responsabilità sociale nei confronti dei dipendenti, rinnovando l’impegno a perseguire la sostenibilità nelle attività di business.

“Nel 2011 avevamo annunciato ambiziosi obiettivi nell’ambito della Responsabilità d’Impresa & Sostenibilità. Li abbiamo raggiunti, e ora potremo crescere ulteriormente”, afferma il CEO di Alcatel-Lucent, Ben Verwaayen, che presiede anche il Corporate Responsibility Council, l’organismo aziendale che si occupa di questo tema e il più elevato organo competente all’interno di Alcatel-Lucent in materia di CR governance.

“Nel corso del 2012, la Responsabilità Sociale e la Sostenibilità entreranno nel DNA dell’azienda”, aggiunge Verwaayen. “I nostri clienti hanno bisogno di tecnologie più eco-sostenibili per le loro reti e il mondo intero ha bisogno di soluzioni innovative ‘verdi’. Come azienda globale, sentiamo anche la necessità di ampliare la diversità nell’organico e nel management, in particolar modo promuovendo un numero maggiore di donne in posizioni direzionali. E proprio per la natura del nostro business è nostra responsabilità rendere le comunicazioni più accessibili, sia tecnicamente che economicamente, e allo stesso tempo più eco-sostenibili, affinché i cittadini di tutto il mondo  possano partecipare all’economia digitale. Non si tratta di un optional: è un dovere di business.”

Leggi anche:  Sangfor Technologies Italia cresce e cavalca la forte richiesta del mercato

Per la prima volta, il report offre un’esperienza di Realtà Aumentata, consentendo l’accesso a oltre venticinque video con alcuni smartphone e tablet. Inoltre, mentre sul sito Internet di Alcatel-Lucent sarà a breve disponibile una versione del report, accessibile a persone con difficoltà auditive o visive, secondo gli standard forniti dal World Wide Web Consortium  e dalla Web Accessibility Initiative. Ancora per la prima volta, dal 2012, Alcatel-Lucent fornisce accesso integrato a diversi dei principali report aziendali in merito a strategia, business e performance finanziarie, il tutto su un nuovo portale dedicato: http://corporatereporting.alcatel-lucent.com/.

Principali risultati tratti dal Report Alcatel-Lucent 2011 sulla Responsabilità Sociale d’Impresa

Alcuni degli obiettivi raggiunti da Alcatel-Lucent e citati nel report CR 2011:

  * Alcatel-Lucent si è posta l’obiettivo di incrementare del 25% l’efficienza energetica dei principali prodotti entro il 2012, a partire dai livelli fissati nel 2010, ed è sulla buona strada per raggiungerlo. La pluri-premiata tecnologia lightRadio™ e il processore di rete FP3 a 400G, altra rivoluzione del 2011, hanno contribuito a questo risultato.

* Alcatel-Lucent ha ridotto le proprie emissioni di gas serra di oltre il 22% dal 2008 ad oggi, ed è circa a metà strada rispetto all’obiettivo finale di riduzione del 50% delle emissioni entro il 2020.  Uno dei maggiori progetti realizzati lo scorso anno è stato l’installazione di un parco solare dalle dimensioni di sei ettari al quartier generale dei Bell Labs a Murray Hill, NJ.  Più di 115 progetti di ottimizzazione energetica sono attualmente in corso in 27 delle più grandi strutture di Alcatel-Lucent in tutto il mondo.

* I Bell Labs hanno quintuplicato le collaborazioni “verdi” con università nel corso del 2010 – con undici progetti di ricerca in corso nel 2011 contro i due del 2010 – ben oltre l’obiettivo di triplicare tali progetti entro il 2014. Cinque ulteriori progetti sono stati messi in cantiere per il 2012. Oggi più di 75 ricercatori dei Bell Labs si dedicano a progetti di ricerca “green”.

Leggi anche:  Cradlepoint acquisisce Ericom e le sue soluzioni di sicurezza enterprise basate sul cloud

* Alcatel-Lucent ha triplicato il numero di dipendenti che hanno conseguito certificazioni professionali e i dipendenti hanno impegnato più di 1,3 miliardi di ore in attività di formazione.

* L’azienda ha avviato politiche di telelavoro in 20 paesi in cui è significativamente presente, con un anno d’anticipo rispetto alle scadenze temporali previste, con più del 40% dei dipendenti che telelavora almeno una volta alla settimana.

La Fondazione Alcatel-Lucent ha lanciato il suo programma globale di punta – ConnectEd – che nel suo primo anno di vita ha offerto formazione per l’utilizzo delle tecnologie digitali a più di 5.330 giovani.

Per il 2012, Alcatel-Lucent manterrà il focus sulle tre aree prioritarie – Ambiente, Personale  e Inclusione Digitale – puntando a essere leader di settore nell’innovazione ”green”. L’azienda farà altri importanti passi nella promozione della diversità di genere all’interno dell’organizzazione e continuerà a portare i benefici delle tecnologie di telecomunicazione alle comunità di tutto il mondo, mantenendo sempre l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Sono stati aggiunti nuovi obiettivi per continuare su questo trend e per raggiungere l’ambizioso traguardo di rendere la Responsabilità Sociale d’impresa parte del DNA aziendale.

L’azienda ha ottenuto un voto A+ da parte della GRI, ha conseguito il livello di certificazione Global Compact Advanced delle Nazioni Unite e, di sua iniziativa e con un anno di anticipo sull’entrata in vigore della legge, si è adeguata ai requisiti imposti da Grenelle II. Nel 2011 è stata leader del settore delle Telecomunicazioni secondo il Dow Jones Sustainability Index, collocandosi nella fascia “A” nel Carbon Performance Leadership Index 2011 del Carbon Disclosure Project.

In linea con l’impegno all’eco-sostenibilità, il report di Alcatel-Lucent sulla Responsabilità sociale d’impresa è disponibile solo in formato elettronico sul sito www.alcatel-lucent.com/sustainability

Leggi anche:  NetApp e Ducati Corse rinnovano la partnership e introducono una soluzione co-progettata di Data Managment e insight Solution