L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania sceglie Alcatel-Lucent

La comunicazione aziendale dell’Ospedale Cannizzaro è ancora più unificata e integrata, grazie alla nuova rete VoIP, affidabile e dal costo contenuto, e alla scalabilità della soluzione Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise

L’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania – che offre ai cittadini servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi – ha scelto le soluzioni Alcatel-Lucent, e la consulenza del Business Partner Com.Tel, per rinnovare completamente la rete di fonia esistente e implementare una piattaforma basata su tecnologia IP, altamente affidabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La necessità dell’Ospedale Cannizzaro di disporre di una comunicazione aziendale maggiormente unificata e integrata è stata soddisfatta da un nuovo sistema voce con architettura scalabile e modulare. Il sistema ha consentito da un lato di aggiungere nuovi interni telefonici, tramite la connessione di telefoni IP alla rete LAN dell’ospedale, e dall’altro di centralizzare i servizi di messaggistica vocale per semplificare e migliorare le comunicazioni.

Il progetto ha favorito l’ottimizzazione dei sistemi voce: un’unica soluzione VoIP (Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise) installata presso la sede centrale, che ha sostituito le 5 centrali telefoniche precedentemente esistenti, e controlla 650 telefoni IP Alcatel-Lucent. Inoltre presso i rimanenti 4 padiglioni sono stati posizionati sistemi di back-up.

Tutto ciò si è tradotto nella possibilità per il personale dell’ospedale di avere più linee telefoniche e rispondere quindi più prontamente ai pazienti, offrendo loro un servizio ancora più efficace ed efficiente e migliorando quindi la qualità nell’assistenza e nella cura.

“La soluzione proposta è stata analizzata considerando sia l’aspetto tecnologico sia il risparmio dei costi, per noi determinanti, e la scelta fatta soddisfa appieno le nostre esigenze”, ha commentato il Dott. Francesco Poli, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Cannizzaro. “Grazie alla tecnologia di Alcatel-Lucent e alla competenza e professionalità di Com.Tel”, ha continuato Poli, “abbiamo aggiunto nuovi interni telefonici e centralizzato i servizi di messaggistica vocale semplificando il lavoro del nostro personale e contribuendo così a un miglior servizio ai pazienti”.

Leggi anche:  Partnership strategica tra Fastweb e EOLO

Le soluzioni Alcatel-Lucent scelte permetteranno all’Azienda Ospedaliera Canizzaro di integrare in futuro ulteriori servizi di Unified Communication e Collaboration fissi e mobile di ultima generazione, senza onerosi investimenti aggiuntivi.