Apple: finalmente la garanzia gratuita di due anni

Apple si adegua alla normativa europea e accetta di estendere la garanzia gratuita per tutti i suoi prodotti a due anni

Dopo essere stata condannata in Italia, il 21 dicembre 2011, dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al pagamento di una multa di 900mila euro per “pratica commerciale scorretta”, ora Apple si è decisa a modificare le informazioni relative alla garanzia dei suoi prodotti, estendendola a due anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

AppleCare in vendita solo online

“I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore”, è quanto si legge ora sulle pagine del sito italiano di Apple. Inoltre, dal 9 novembre, tutte le confezioni di AppleCare (che offre una serie di soluzioni di assistenza e supporto per l’hardware Apple) sono state ritirate dai negozi fisici e d’ora in poi saranno disponibili esclusivamente online tramite Apple Store.

Apple nel mirino della UE

In passato la Mela si è trovata più volte nel mirino dell’Unione Europea in materia di “tutela del consumatore” in quanto i suoi prodotti venivano coperti da una garanzia gratuita di un anno, estendibile a due anni con pagamento di una cifra aggiuntiva, mentre la legge europea prevede che i prodotti vengano venduti con una garanzia gratuita minima di due anni.

Alla base della decisione di Apple di adeguarsi alla normativa europea è stato probabilmente l’avvertimento da parte dell’Antitrust, che se la società avesse continuato con la sua politica, avrebbe rischiato una ulteriore multa, oltre a quella di 900mila euro già inflitta.

Multa alla quale si sono aggiunte recentemente quella da 368,2 milioni di dollari pagata a VirnetX per la violazione di un brevetto e quella da 21 milioni di dollari che Apple dovrà versare alle Ferrovie Svizzere per l’utilizzo dell’icona dell’orologio.

Leggi anche:  Sesa acquisisce ATS