Un Drone in Redazione

Nella redazione di Data Manager Online è arrivato Parrot AR.Drone il primo quadricottero a realtà aumentata pilotato via Wi-Fi da iPhone, iPad e iPod Touch

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il consiglio è quello di guardarsi bene intorno, o meglio, in alto. Sì, perché potreste essere, come dire, osservati da un oggetto volante molto particolare!

 

L’oggetto in questione si chiama AR.Drone ed è l’ultimo gioiello sviluppato da Parrot, azienda leader nel settore degli accessori senza fili per la telefonia mobile. Si tratta di un quadricottero che può essere comandato da iPhone, iPad e iPod Touch su rete Wi-Fi, in grado di compiere voli spettacolari, offrendo la possibilità di giocare con videogiochi a realtà aumentata.

La tenuta del segnale Wi-Fi è ottima e anche ove dovesse venire a mancare, il quadricottero si posizionerà in volo statico finchè avvicinandovi riuscirete a ristabilire il link.

Le due webcam consentono di avere una visione dall’alto della realtà che ci circonda fornendo un’esperienza di gioco nella quale mondo reale e mondo virtuale si incontrano.

In particolare la prima webcam, posizionata sotto la struttura, permette all’AR.Drone di misurare la propria velocità orizzontale e di compiere voli stazionari. La videocamera anteriore, invece, trasmette direttamente sul display dell’iPod Touch o dell’iPhone quello che il velivolo vede e il processo di elaborazione delle immagini permette di integrare effetti speciali di realtà aumentata in tempo reale.

 

AR.Drone è stato progettato per l’uso sia in ambienti interni sia all’esterno ed è possibile adattarlo a qualsiasi situazione di gioco utilizzando le due protezioni in dotazione. Per il volo esterno una protezione parziale aerodinamica riduce l’area esposta al vento e consente un migliore controllo del quadricottero. Per l’uso interno, invece, la protezione completa circonda e protegge le eliche in caso di urto e contatto con un ostacolo.

Leggi anche:  Milano diventa capitale della ricerca internazionale per tre giorni

Ma non è tutto. Il drone permette, infatti, a più giocatori di creare e giocare una partita in realtà aumentata sfidandosi gli uni con gli altri, grazie a una specifica funzione che permette di utilizzare vari AR.Drone su una rete Wi-Fi.

 

 

 

Ma come funziona?

Basta attivare il pulsante di decollo sullo schermo del dispositivo mobile con il quale volete comandarlo; in questo modo il drone avvia il motore, decolla e si stabilizza a qualche centimetro dal suolo, dopodiché potrete iniziare a pilotarlo attraverso il pulsante di controllo. L’AR.Drone si sposta in avanti, indietro o di lato in base alle inclinazioni del vostro dispositivo mobile.

Solo un gioco? Non proprio: piuttosto un concentrato di tecnologia in movimento! Lo abbiamo provato in redazione e ne siamo rimasti folgorati!

Su App Store, svariate le App che consentono il controllo del drone, alcune delle quali consentono la registrazione video (e la possibilità di scatti fotografici) dei vostri voli.

L’App ufficiale è ovviamente scaricabile gratuitamente.

Con Parrot AR.Drone il mondo reale e quello virtuale si incontrano per offrire un’esperienza di gioco incredibile.