Google ha rilasciato il primo, importante, aggiornamento del suo nuovo sistema operativo, correggendo alcuni bug del Nexus 5
Il mondo degli smartphone è strano. Un ecosistema così vasto ed eterogeneo come Android vede terminali ancora fermi a Ice Cream Sandwich ed altri già all’ultimissima versione di KitKat. Il pregio maggiore del distribuire un OS aperto è anche la sua più grande pecca: i vendor non sono obbligati ad aggiornare e piuttosto che portare i loro device a sistemi operativi superiori preferiscono fabbricarne e venderne dei nuovi con l’ultimo Android. Tant’è, la legge del mercato è questa e noi, poveri consumatori, non possiamo che stare al gioco.
I miglioramenti dell’update
Google sta lanciando in questi giorni la versione 4.4.1 del suo KitKat in esclusiva sul Nexus 5 di LG. L’importante aggiornamento va a correggere fastidiosi bug dello smartphone della sudcoreana, tra cui quelli che hanno ricontrato alcuni utenti riguardo alla fotocamera, come i ritardi nello scatto delle foto dopo la pressione del pulsante virtuale, il che causava la realizzazione di immagini sfocate. E’ proprio Google a rassicurare i possessori di Nexus 5 spiegando come “l’aggiornamento migliora la messa fuoco della fotocamera, ora più veloce, specialmente in condizioni di scarsa luminosità” così come viene aggiunto “un minore lag nello scatto delle foto e la possibilità di fare pinch-to-zoom del mirino in modalità HDR+”.