Arriva Ubuntu 14.04 su desktop

Dopo aver svelato l’update per server, Canonical ha svelato la versione del sistema operativo Long Term Support (LTS) per computer

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sarà disponibile per il download tra poche ore la versione di Ubuntu 14.04 LTS, destinata ai computer desktop. Il sistema operativo offre una serie di miglioramenti nelle performance, come quelli che riguardano l’interfaccia utente di Unity, l’invio in remoto delle applicazioni e la compatibilità con i formati Windows, oltre alle soluzioni cloud. L’ultima versione di Ubuntu vede anche legami più stretti tra differenti tipi di dispositivi, con una convergenza piena dell’OS tra PC, tablet e smartphone. In questa edizione inoltre, gli utenti hanno la possibilità di utilizzare Unity 8, l’interfaccia presente sulla versione mobile del sistema operativo.

App store e produttività

Altre novità riguardano l’Ubuntu app store che adesso permette agli sviluppatori di scrivere codice da essere utilizzato per schermi di diverse dimensioni e formati, lasciando che sia poi il device in uso ad adattare l’app per la giusta lunghezza e larghezza. Secondo Canonical: “Gli utenti noteranno le migliori prestazioni di Ubuntu, anche per l’utilizzo business e produttivo, come una migliore compatibilità della suite LibreOffice con le soluzioni Microsoft”.

Leggi anche:  Le sfide della comunicazione nell’era dell’hybrid working