Avaya Mobile Collaboration ottimizza le performance di gruppo all’interno delle PMI

Avaya IP Office 8.0 integra un set completo di funzionalità semplici e intuitive per dispositivi mobili consumer-oriented

Avaya, leader mondiale nell’offerta di soluzioni e sistemi di comunicazione per le imprese, ha presentato Avaya IP Office 8.0, nuova versione della soluzione di unified communications (UC) dedicata alle imprese di piccole e medie dimensioni (PMI). Questa nuova release integra numerosi miglioramenti che ottimizzano le dinamiche di collaborazione, come ad esempio un set completo di funzionalità mobili che contribuiscono a incrementare le performance di gruppo e mantenere i dipendenti che lavorano in mobilità in contatto con colleghi o clienti ovunque si trovino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mobilità business completa

La nuova applicazione per la mobilità per Avaya IP Office 8.0, denominata one-X Mobile Preferred for IP Office, permette agli utenti di accedere a una gamma completa di funzionalità UC sui dispositivi compatibili con la piattaforma Android; la compatibilità con i dispositivi iPhone seguirà agli inizi del 2012. Di seguito alcune delle principali funzionalità di Avaya one-X Mobile Preferred for IP Office:

– La possibilità di gestire sessioni multi-utente tramite dispositivo mobile permette di invitare, visualizzare, mettere in muting e disconnettere i partecipanti nel corso di una conference call. Gli utenti possono approntare conferenze di gruppo selezionando i partecipanti e quindi avviarle con un solo pulsante.

– La funzione di presenza integrata consente agli utenti di visualizzare la disponibilità delle persone attraverso i dispositivi mobili (ad esempio: disponibile, non disturbare ecc.); mostra inoltre le varie finestre di disponibilità di un utente sulla base del calendario Microsoft Outlook di quest’ultimo. Gli utenti non disponibili possono consentire ai loro colleghi di ricevere un alert non appena tornano disponibili.

Leggi anche:  Connettività: le previsioni di Cradlepoint per il 2024

– La funzione Instant Messaging permette di raggiungere facilmente i colleghi attraverso una directory aziendale integrata e quindi avviare una chat testuale simultanea con più utenti.

– La funzione Geopresence visualizza la posizione di una persona nel mondo, risultando ideale per i team appartenenti a organizzazioni come ospedali, hotel o imprese in cui occorre identificare rapidamente la posizione fisica di un collega.

– Con Visual Voicemail è possibile consultare tutti i messaggi in voicemail direttamente sul proprio dispositivo mobile con le informazioni relative a data e ora. È inoltre possibile ascoltare i messaggi voicemail in tempo reale mentre vengono registrati dal chiamante e inserirsi in una chiamata in corso per avviare una conversazione.

La nuova applicazione Avaya one-X Mobile Preferred for IP Office si basa sulla soluzione Essential Mobility for IP Office, che estende le funzionalità voce come one number access e call control, e che è attualmente supportata dai dispositivi Symbian, Windows Mobile e iPhone (il supporto per Android e Blackberry sarà disponibile nel corso del primo trimestre del 2012).

Per le PMI costi ridotti e produttività aumentata

Avaya IP Office 8.0 propone inoltre nuove funzioni di collaborazione “serverless” fruibili attraverso un modulo UC integrato denominato Avaya C110 Unified Communications grazie al quale non è più necessario disporre di un server esterno nelle implementazioni di IP Office, il che aiuta a semplificare lo schieramento da parte dei partner, ridurre i tempi di installazione e abbattere i costi delle apparecchiature.

Nuovi plug-in per IP Office rendono possibile integrare le varie funzionalità di comunicazione all’interno delle più diffuse applicazioni per la produttività business, fornendo agli utenti un modo più agevole e rapido per comunicare tramite le proprie applicazioni preferite. Diventa infatti possibile:

Leggi anche:  AVM, obiettivo clientela business

– Utilizzare la funzione di presenza federata per importare i contatti di Google Talk e IP Office all’interno di Avaya one-X Portal for IP Office ― il portale proprietario di comunicazione ‘all-in-one’ dedicato alle PMI.

– Fare e ricevere chiamate da una pagina di Salesforce.com.

– Consultare da un’unica fonte i contatti per Google Talk e IP Office, con funzioni di conferenza e click-to-call.

– Utilizzare la voicemail all’interno di una finestra e-mail di Microsoft Outlook.

Simon O’Sullivan, Global IT Director, FitFlop ha dichiarato: “Poter fare affidamento su un’unica soluzione come Avaya IP Office è per noi particolarmente vantaggioso non solo in termini di risparmio sui costi ma anche per quanto concerne gli aspetti prettamente logistici. Noi infatti gestiamo brand separati, ciascuno con un’identità e una base di clienti ben definite. Dover implementare sistemi totalmente distinti risulterebbe particolarmente oneroso e sarebbe fonte di confusione. Stiamo quindi usando il medesimo sistema Avaya IP Office in modalità multi-tenant – con ridondanza completa – per garantirci di poter soddisfare al meglio tutte le richieste dei nostri clienti. Non siamo riusciti a trovare nessun’altra soluzione con un simile rapporto costo/prestazioni; pertanto la scelta di Avaya IP Office è stata per noi del tutto naturale!”.

Justin Jaffe, Research Manager, SMB and Home Office Markets, IDC ha dichiarato: “Molte delle priorità citate dalle PMI in termini di investimenti IT e business sono associate a un miglioramento dei livelli di produttività derivante dall’utilizzo di soluzioni per la comunicazione e collaborazione mobile. Prodotti come Avaya IP Office che si presentano completi, facili da integrare nell’infrastruttura esistente e appositamente progettati per i dipendenti mobili delle PMI risulteranno particolarmente interessanti”.

Leggi anche:  Perché il Retail ha bisogno di una connettività resiliente e sicura