Barilla, borse di studio ai giovani: premiate 10 innovative idee per un futuro migliore

E’ con 40mila euro che Barilla ha premiato gli originali e rivoluzionari progetti di dieci giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, incentivandone gli studi al fine di aiutarli a realizzare concretamente i propri sogni
Lodevole iniziativa da parte di Guido Barilla, a pochi mesi dal polverone di polemiche scatenatosi lo scorso settembre per le sue dichiarazioni omofobe, poi prontamente ritirate.

Alla cerimonia, che ha avuto luogo al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, hanno partecipato Guido e Paolo Barilla, i presidenti dell’Unione Parmense degli Industriali e CentroMarca – Giovanni Borri e Luigi Bordoni.
Significativa testimonianza è stata quella di Alex Zanardi, che ha messo l’accento sull’importanza di credere nelle proprie idee, apprezzando anche le conquiste quotidiane che portano al raggiungimento dell’obiettivo finale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La cerimonia si è aperta con la presentazione dei giovani vincitori a una vasta platea di studenti e rappresentanti del mondo Accademico e Istituzionale, da parte di una Giuria insigne, così composta: Padre Giulio Albanese – missionario e giornalista – Alberto Grando, prorettore dell’università Bocconi, Andrea Pontremoli – Amministratore Delegato e Direttore Generale di Dallara Automobili – e Gavino Sanna – uno dei pubblicitari italiani più noti a livello mondiale.

I progetti sono stati presentati da ciascuno dei quattro giurati, in relazione alla propria area di competenza, andando a comporre un quadro d’insieme di progettualità innovativa a 360 gradi: no profit; business management; qualità e innovazione; arte, comunicazione e design.

4 rivoluzionari sogni da realizzare

Andando per ordine, nella categoria ‘no profit’, presieduta da Padre Albanese, troviamo il progetto di Carla Maria Biondo che punta alla denuncia e tutela delle diversità, nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità di ciascuno, che vengono lette come un’opportunità e quindi un valore per l’intera comunità; Federica Maltese invece vorrebbe creare laboratori in Asia e Africa a sostegno delle donne, perché imparino a gestire meglio il momento del ciclo mestruale, causa di emarginazione e assenteismo lavorativo.

Leggi anche:  KONE Italy & Iberica protagonista della Global Elevator Exhibition con soluzioni all'avanguardia e sostenibili

Musica e medicina si ritrovano intelligentemente coniugate nell’idea di Francesca Gaeta, che vorrebbe applicare la musicoterapia nello studio delle neuroscienze,  come supporto ai malati di autismo.

Ad Alberto Grando è spettato il compito di illustrare il progetto di Francesca Profita – che intende costruire una piattaforma online per aiutare gli studenti del Sud del mondo a preparare i test di ammissione a Medicina – e Sara Braga, che riflette invece sul tema del riciclo, escogitando un nuovo ingegnoso metodo per smaltire i rifiuti e favorirne il riutilizzo.

Per ‘qualità e innovazione’, presentate da Andrea Pontremoli, il progetto di Laura Guarnieri mira a creare un centro multidisciplinare in Burkina Faso, finalizzato allo studio e alla ricerca sulle importanti tematiche legate ad acqua, ambiente e alimentazione; decisamente ‘green’ l’idea di Marco Morini, che vuole costruire case utilizzando il vetro mattone fotovoltaico, per ottenere edifici sostenibili. Sara Gazzera coltiva invece il sogno di acquisire quelle competenze necessarie a portare un concreto aiuto ai bambini ospedalizzati, offrendo loro una didattica più interattiva, in grado di aumentare la connessione e la comunicazione con il mondo esterno. ‘Lavorare con i bambini ti fa credere nel futuro’ – questa la sua dichiarazione che dimostra come anche questa idea nasca da una profonda passione. Gavino Sanna ha presentato infine la categoria Arte, comunicazione e design: musicoterapia anche per Federica Fuda – che vorrebbe migliorare la vita dei disabili – mentre Chiara Fioretti utilizzerà la borsa di studio per lavorare sulla delicata relazione medico – paziente, con un particolare riguardo alla cura del malato.

E’ con questa Cerimonia di Premiazione che si può considerare consacrato il successo dell’iniziativa ‘Barilla per i giovani’ promossa da Barilla – in collaborazione con CentroMarca e Unione Parmense degli Industriali – al fine di celebrare Pietro Barilla e i suoi valori: passione, curiosità, coraggio.

Leggi anche:  Kyocera Document Solutions Italia partner di PrintReleaf per la compensazione ambientale