Microsoft WPC giorno secondo: server, Cloud e Dynamics

Il tema centrale del secondo giorno è stato il lato server. Una demo della nuova versione Microsoft  Server 2012 ha messo in luce le nuove caratteristiche del sistema operativo: gestione dell’hardware e integrazione con Azure i punti più salienti. Uno sguardo anche al nuovo sistema operativo per i dispositivi mobili e alle nuove applicazioni ha catalizzato l’attenzione della numerosa platea.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’intervento iniziale di Satya Nadella, presidente di Microsoft Server and Tools Business, ha introdotto il tema fondamentale del secondo giorno al Microsoft Worldwide Partner Conference di Toronto: gli ultimi progressi nel Cloud computing e le nuove funzionalità del Cloud Microsoft hanno dato concretezza agli obiettivi illustrati il giorno precedente, ovvero fornire ai partner strumenti potenti, efficaci ed efficienti per poter garantire ai propri clienti la possibilità di approcciare il nuovo modello in tutta la serietà del caso, garantiti a livello di qualità di servizio dalla stessa Microsoft.   

Kirill Tatarinov, presidente di Microsoft Business Solutions, ha seguito Nadella sul palco per fornire un aggiornamento su come la piattaforma Microsoft Dynamics fornirà le basi per nuove soluzioni dei partner che sfruttano l’ondata di nuovi prodotti innovativi provenienti da Microsoft nel prossimo anno. Si tratta di una nuova visione dell’ERP e del CRM per la quale il Cloud rappresenta un ambiente pressoché nativo.

Annunciata una Community Technology Preview consistente in tecnologie per Windows Server e System Center che consente ai service provider di hosting di fornire funzionalità compatibili con i servizi in esecuzione in Windows Azure. Queste funzionalità includono l’alta scalabilità di siti Web e l’hosting di macchine virtuali.

E’ stato inoltre presentato un programma “Passa a Hyper-V”, finalizzato a supportare i partner attraverso la formazione e strumenti software nel porting dalla infrastruttura virtuale VMware alla infrastruttura Cloud di Microsoft.

Leggi anche:  Amazon raddoppia l’investimento su Anthropic con 4 miliardi di dollari

Annunciata infine la scelta effettuata da diversi nuovi fornitori globali di software indipendenti che hanno deciso di adottare Microsoft Dynamics o di estendere le proprie soluzioni attraverso questa piattaforma. Solo per citarne alcuni: Campus Management, Cenium, Cincom Systems, PROS Pricing e Technosoft . 

Inoltre, Microsoft ha annunciato l’evoluzione di alcune competenze MPN che si svilupperanno nel prossimo fiscal year tramite il blog Digital WPC. Gli aggiornamenti riflettono tanto le mutate esigenze dei clienti e delle condizioni di mercato, quanto gli sforzi di Microsoft per semplificare i rapporti con i propri partner.