Boom di nuove tecnologie nei sistemi di automazione degli edifici in Europa

Gli strumenti di analisi degli edifici, i servizi cloud e le reti intelligenti migliorano il mercato. Cresce l’attenzione ai servizi di consulenza e di manutenzione predittiva. E’ quanto emerge da una nuova analisi di Frost & Sullivan

I produttori di sistemi di automazione degli edifici (o BAS, “Building Automation Systems”) di tutta Europa stanno portando le proprie soluzioni a un livello superiore utilizzando infrastrutture di supporto, come ad esempio dispositivi di controllo wireless, servizi cloud, software per l’analisi degli edifici, reti elettriche intelligenti (“smart grid”) e fattorie verticali. Tra queste infrastrutture di supporto, l’analisi degli edifici, il cloud e le reti intelligenti avranno il ruolo più importante nel rafforzamento del mercato dei sistemi BAS nei prossimi quattro anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata “Enhancing Building Automation in Europe: Role of Supporting Infrastructures”, rileva che il mercato ha prodotto entrate per 1,84 miliardi di dollari nel 2013 e stima che crescerà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 3,5% fino al 2018.

“I sistemi BAS che utilizzano dispositivi di controllo wireless stanno guadagnando terreno in tutta Europa, poiché consentono agli utenti finali di raggiungere facilmente parti remote e prima inaccessibili degli edifici, e migliorano la sicurezza in ambienti industriali pericolosi, – afferma Krishna Raman, analista di Frost & Sullivan. – Anche i sistemi BAS integrati con i sistemi di analisi degli edifici stanno guadagnando popolarità, soprattutto nel settore pubblico e dell’istruzione, grazie alla capacità di queste soluzioni di tracciare e prevedere i modelli di consumo energetico, individuare i moduli difettosi e misurare la conformità agli standard di efficienza degli edifici.”

Inoltre, alcuni fornitori si stanno rivolgendo ai servizi cloud e stanno approfondendo la tecnologia dei contatori intelligenti (“smart meter”) per integrare gli edifici con le reti intelligenti. Stanno anche cercando di integrare i sistemi BAS con i sistemi di controllo per fattorie verticali entro il 2016, al fine di aumentare l’efficienza energetica, idrica e della gestione dei rifiuti negli edifici.

Leggi anche:  Comau sviluppa soluzioni innovative per la formazione delle celle delle batterie con il progetto “GIGABAT”

Una delle principali preoccupazioni degli operatori del mercato, tuttavia, è la mancanza di consapevolezza tra alcuni utenti finali riguardo ai vantaggi di investire nei sistemi BAS.

“I produttori di sistemi BAS dovrebbero offrire servizi di consulenza e di manutenzione predittiva per aumentare la soddisfazione dei clienti e dare slancio alle entrate, – osserva Raman. – Devono anche ampliare le proprie competenze attraverso fusioni e acquisizioni per mantenere i propri clienti nel mercato europeo dell’ automazione degli edifici.”