Brasile 2014: il più grande evento social di sempre

I mondiali in Sud America si apprestano a diventare l’evento più seguito sulle piattaforme social grazie ai riferimenti a squadre e calciatori

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Manca poco al fischio di inizio dell’ultima partita dell’Italia nel girone D dei Mondiali in Brasile. Magari proprio stasera gli utenti social italiani faranno segnare il nuovo record in vista di un gol o, speriamo, della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Intanto i Mondiali brasiliani fano già registrare il “tutto esaurito” su Facebook e Twitter con il calciatore più gettonato, Cristiano Ronaldo, menzionato 1,5 milioni di volte sul microblog durante il match con gli USA, nello scontro che ha rappresentato il più alto punto social della Coppa del Mondo, almeno finora.

Il record di Twitter

Giusto per avere un metro di giudizio su uno degli eventi che catalizza l’attenzione dei social appasionati di tutto il mondo, l’ultimo Super Bowl ha avuto circa 24,9 milioni di tweet durante il match. Nell’insieme la Coppa del Mondo, che dura quasi un mese, è destinata a superarlo con la sola partita di apertura che ha raggiunto la cifra di 12,2 milioni di tweet. Oltre al vantaggio dell sport più seguito al mondo, c’è da sottolineare che il Brasile ha la quinta popolazione più attiva su Twitter, un’ulteriore spinta all’abbattimento del record.

Su Facebook

Per quanto riguarda il re dei social network,  sono stati 459 milioni le interazioni riguardanti la Coppa del Mondo tra cui post, commenti e like sulle pagine relative alla kermesse. In confronto il Super Bowl si era fermato a 185 milioni in un lasso di tempo che, ribadiamo, è stato decisamente minore. La soddisfazione di Facebook si rispecchia in una dichiarazione di un portavoce: “Facebook e la Coppa del Mondo sono entrambi globali e grazie all’utilizzo di dispositivi mobili, connessi durante le partite, è molto più semplice condividere con gli amici le proprie emozioni e aumentare le conversazioni sulla piattaforma”.

Leggi anche:  TikTok ha attivato una funzione di tracciamento degli hashtag