Dell conferma l’impegno verso il software open source e le comunità di sviluppatori


Dell annuncia l’estensione di tre iniziative di cloud computing e software open source: la formalizzazione del Progetto Sputnik, che risulterà in un prodotto Dell nell’autunno 2012, l’ecosistema Dell Emerging Solutions, che comprende: Pentaho, Datameer e potenziamenti alle soluzioni Dell Cloud Solution “OpenStack-Powered” e Dell | Cloudera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dell lancia ufficialmente il progetto Sputnik

Nato come pilota esplorativo di 6 mesi per realizzare un laptop basato su Ubuntu per sviluppatori, Dell trasforma il pilota in prodotto. In autunno infatti, l’azienda ha in programma di rilasciare un laptop per sviluppatori basato sul modello XPS 13 dotato di Ubuntu 12.04LTS, disponibile per alcuni mercati. Reso possibile da un fondo di innovazione interno, il sistema offrirà agli sviluppatori una soluzione client-to-cloud completa. Il software a bordo permetterà loro di creare ‘microcloud’ sui propri laptop, simulando un ambiente reale in scala, per poi implementare tale ambiente sul cloud.

“Il progetto Sputnik è un ottimo esempio dell’innovazione guidata dai dipendenti per la quale è stato realizzato il programma incubator di Dell”, dichiara Nnamdi Orakwue, executive sponsor Dell Incubation Program ed Executive Assistant di Michael Dell. “Il progetto rappresenta la prima delle numerose idee che i dipendenti Dell testeranno con clienti e partner e siamo entusiasti di supportare questo progetto affinché si trasformi in un prodotto di successo”.

“Da quando abbiamo annunciato il progetto Sputnik poco più di due mesi fa, siamo rimasti sorpresi dall’interesse e dagli input che abbiamo ricevuto”, conferma Barton George, Project Sputnik Lead e Web Vertical Marketing Director di Dell. “Ascoltando gli sviluppatori, Dell può offrire loro soluzioni e prodotti che favoriscono la produttività e l’innovazione”.

Nuovi partner

In qualità di nuovo membro dell’ecosistema Emerging Solutions di Dell, Datameer ha completato il processo di certificazione con la soluzione Datameer Analytics Solution (DAS) che abilita utenti, analisti e data scientist ad accedere, analizzare e visualizzare enormi quantità di dati. Dell offre la soluzione DAS insieme a quelle Apache Hadoop.

Pentaho è entrato nell’ecosistema con la soluzione Business Analytics Solution, che associa integrazione dei dati con business analytics per accedere, integrare, visualizzare, esplorare e fare ricerche. La piattaforma di business intelligence di Datameer si avvale di un foglio di calcolo come interfaccia utente, mentre Pentaho sfrutta un ambiente ETL (extract, transform and load) per creare e gestire job Hadoop MapReduce.

“Con i nostri programmi per i partner possiamo incontrare i clienti ovunque si trovino”, aggiunge John Igoe, Executive Director Dell open source Cloud e Big Data Solutions. “Per coloro che hanno expertise di sviluppo in-house, i partner Emerging Solution possono rapidamente contribuire alla tassonomia cloud e big data. Queste soluzioni cloud e big data sono fondamentali per il futuro dell’IT e Dell si impegna nell’offrire queste e altre tecnologie affinché i clienti possano realizzare in modo facile e rapido cluster cloud OpenStack o Hadoop”.

Nuove tecnologie

Per supportare i clienti nella realizzazione di infrastrutture cloud, la soluzione Cloud OpenStack-Powered è disponibile con opzioni aggiuntive di server, networking e servizi. Insieme a OpenStack Essex i clienti possono acquistare server Dell PowerEdge di 12ma generazione tra cui i modelli R720, R720XD, o i server PowerEdge C; gli switch PowerConnect o Force10; i servizi di Dell, Canonical o Mirantis.

Per creare un big data cluster, la soluzione Dell | Cloudera Solution è disponibile con opzioni aggiuntive di server, networking e servizi. Insieme a CDH4, i clienti possono acquistare server Dell PowerEdge di 12ma generazione tra cui i modelli R720, R720XD, o i server PowerEdge C; gli switch PowerConnect o Force10; i servizi di Dell e Canonical.