Business continuity: la prevenzione secondo Verizon

Consigli e suggerimenti su come affrontare al meglio la business continuity

Settembre è il mese della “Prevenzione” e questo di Verizon vuole essere un reminder per tutti i CIO e gli specialisti di Business Continuity sull’importanza di rivedere, testare e aggiornare regolarmente le pianificazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La natura, infatti, può in qualsiasi momento colpire, con grande violenza (come ad esempio gli uragani), le attività di aziende e i servizi pubblici.

Gli esperti di business continuity di Verizon hanno quindi stilato una serie di raccomandazioni, così da aiutare le aziende e i governi a pianificare e fronteggiare gli eventi che possono avere ripercussioni sulle normali attività.

Pianificare in misura preventiva. Sviluppare un piano nel mezzo di una crisi è la ricetta giusta per un disastro. Bisogna invece anticipare i potenziali problemi e avere un piano comprensivo e ben documentato di disaster recovery e business continuity per le attività più importanti. Inoltre bisogna valutare il rischio. Le aziende dovrebbero valutare sia le reti sia i modelli di business per identificare i rischi, anche quelli finanziari e di business. Prendere decisioni in base ai principi del risk management e identificare funzioni e processi critici di business così da implementare tutte le risorse necessarie in grado di aiutare a mantenere efficienti le attività senza soluzione di continuità.

Creare un ecosistema forte di partner. Selezionare i propri partner commerciali anche in base alle loro risorse, garantendo così una rapida assistenza nelle attività di recovery e continuity.

Proteggere le reti, i sistemi e le applicazioni critiche. Fare un inventario delle attrezzature e delle applicazioni critiche e valutarne le vulnerabilità. Stabilire quindi la posizione migliore per aiutare a ridurre le interruzioni catastrofiche e fornire tempi di risposta rapida per il recovery.

Leggi anche:  AVM, obiettivo clientela business

Creare reti flessibili e resilienti. Implementare reti che soddisfino i requisiti di banda e aiutino a mantenere la continuità operativa, offrendo allo stesso tempo un ROI.

Utilizzare servizi cloud e network-based per la ridondanza. Combinare diversi routing di rete ed essere in grado di duplicare applicazioni mission-critical è fondamentale per la continuità delle operazioni di business. I servizi cloud e network-based permettono l’accesso a informazioni importanti, per questo la riattivazione dei servizi e la capacità di spostare velocemente i servizi su siti alternativi deve essere rapida. Sviluppare programmi di telelavoro. Le applicazioni come l’accesso remoto e i servizi di conferencing aiutano a migliorare i tempi di recovery e a mantenere la produttività dei dipendenti in circostanze estreme.

Educare e formare i propri dipendenti. Un’azienda rispecchia le persone che vi lavorano all’interno. Disegnare un modello di business efficace di lavoro distribuito e assicurarsi che i propri dipendenti abbiano la giusta formazione e gli strumenti per poter lavorare – in ufficio, per strada o a casa. Effettuare quindi delle valutazioni sulle competenze per capire le esigenze di personale necessarie per supportare la continuità delle attività.

Utilizzare i social media. I social media giocano un ruolo fondamentale per mantenere stakeholders (clienti e dipendenti inclusi) connessi e informati durante una fase di emergenza, soprattutto quando i tradizionali mezzi di comunicazione non sono disponibili.

Rivedere, testare e rinnovare – continuamente. Una volta sviluppato il piano, lo stesso deve essere rivisto, testato e rinnovato. Un piano di business continuity è un documento in continuo progress e un asset di business critico. I piani dovrebbero essere aggiornati e testati regolarmente nel corso dell’anno.

Verizon offre un ampio portafoglio di soluzioni avanzate di networking, IT e comunicazione, oltre a servizi di consulenza professionali che possono essere la leva per aziende e enti governativi per creare programmi di business continuity affidabili.

Leggi anche:  Islalink sceglie MIX per aprire il primo PoP italiano del cavo sottomarino IONIAN

Inoltre, il servizio completamente gestito di Virtualized Disaster Recovery permette ai clienti di replicare i sistemi operativi, le applicazioni e i dati in un ambiente cloud sicuro all’interno dei data center Verizon Terremark. Il servizio cloud di VoIP di Verizon – Virtual Communication Express, perfetto per le aziende di medie dimensioni – è un’alternativa affidabile e semplice da installare ai telefoni di rete fissa, migliorando le capacità collaborative di dipendenti, clienti, fornitori e partner.