Disponibile gratuitamente QlikView Governance Dashboard

L’app fornisce uno strumento di diagnostica per visualizzare l’utilizzo dei dati per una governance ottimale delle applicazioni QlikView

QlikTech, leader nella Business Discovery – la Business Intelligence (BI) di tipo user-driven, ha annunciato la disponibilità di QlikView Governance Dashboard, uno strumento gratuito che fornisce ai clienti QlikTech la visibilità sulle proprie implementazioni QlikView, necessaria a massimizzare le azioni di governance dei dati e ottimizzare l’investimento. Disponibile da subito in download su QlikMarket, la piattaforma di QlikTech recentemente lanciata sul Web, QlikView Governance Dashboard permette ai professionisti IT di capire come il software viene utilizzato nella pratica per creare un processo maggiormente gestibile e ripetibile nello sviluppo di applicazioni QlikView.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’app gratuita intende aiutare i clienti QlikView che hanno al loro interno gruppi impegnati ad assemblare rapidamente in autonomia le applicazioni per la Business Discovery, attingendo spesso a sorgenti di dati operative o preaggregate comuni. Anche se gli utenti business dispongono di accesso self-service alle informazioni desiderate, l’IT scopre successivamente di dover gestire uno scenario sempre più complesso di applicazioni QlikView e relative regole di business e logiche per l’integrazione dei dati.

“Ci sono definizioni ridondanti per utilizzare gli stessi dati nelle differenti app, ognuna a delineare meccanismi per l’integrazione dei dati o comuni metriche di business”, ha dichiarato Jeff Boehm, Vice President of Global Product Marketing di QlikTech. “Questo può condurre a risultati incoerenti, e di conseguenza minare la fiducia degli utenti business nell’integrità dei dati stessi. Grazie a questa nuova Governance Dashboard, l’IT può ottenere invece maggiore visibilità e comprensione circa il modo in cui QlikView viene utilizzato all’interno dell’azienda e capire quali dati sono usati dalle varie app QlikView. Insieme, QlikView Expressor e la Governance Dashboard mettono a disposizione le funzionalità cruciali con le quali i team IT possono far crescere e gestire le implementazioni QlikView all’interno delle loro organizzazioni”.

Leggi anche:  Come migrare il data warehouse in cloud. Ecco tutte le domande chiave per una migrazione di successo

Un nucleo di disciplina circondato da flessibilità

Man mano che le implementazioni QlikView crescono all’interno di un’azienda diviene sempre più importante applicare le best practice di ogni deployment IT enterprise. È essenziale farlo in modo da non minimizzare la velocità e la flessibilità che contraddistinguono QlikView. La Governance Dashboard assiste le aziende impegnate a bilanciare le esigenze di gestibilità e governance delle implementazioni con la velocità e la flessibilità essenziali per qualunque deployment QlikView.

Migliorare l’esperienza utente per l’IT

I professionisti IT sono chiamati a mantenere i sistemi informativi e conoscere approfonditamente le relative operazioni in modo da poter prevedere e mitigare l’impatto dei cambiamenti. QlikView Governance Dashboard permette ai team IT di risparmiare tempo e risorse velocizzando il deployment all’interno dell’azienda con una visione ripetibile e uniforme delle definizioni comuni di business e dei dati: un punto di riferimento unico che offre una visione a 360 gradi dell’intera implementazione QlikView restituendo fiducia nei dati utilizzati e riutilizzati grazie alla presenza di un solido framework per la governance dei dati.

Un’esperienza associativa potenziata da QlikView

Gli utenti di QlikView Governance Dashboard hanno il vantaggio che il cruscotto stesso è un’applicazione realizzata con QlikView, per mettere la potenza della sua esperienza associativa unica nelle mani dei professionisti IT, che possono così scoprire elementi legati alle operazioni delle loro implementazioni QlikView. Grazie a queste informazioni i professionisti IT possono intraprendere decisioni come l’allocazione di nuovi database a supporto di un’applicazione QlikView o l’aggiunta di ulteriore potenza di calcolo sul lato server.

Disponibilità del prodotto

QlikView Governance Dashboard è già disponibile gratuitamente e può essere scaricata da QlikMarket. QlikView Expressor Server, la potente soluzione QlikTech per la metadata intelligence, è disponibile nelle versioni standard ed enterprise. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito Web di QlikTech; come accade con QlikView, gli utenti possono provare la soluzione con un download gratuito.

Leggi anche:  Dati di valore, SAS Viya come motore del business