Infostrada Sports analizza i dati dei Giochi Olimpici Invernali

I Giochi Olimpici Invernali sono appena iniziati. Oltre alla tradizionale analisi dei risultati e delle classifiche delle medaglie d’oro, è stata introdotta una nuova applicazione gratuita appositamente sviluppata per tutti gli appassionati sportivi che desiderano avere un unico punto di riferimento per poter analizzare le performance che si andranno a registrare nelle due settimane di gare.

I fan potranno così studiare i dati partendo dai propri argomenti di interesse personali:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

• classifiche alternative delle medaglie, non solo per quelle d’oro, ma anche per secondo totali, medie pesate e medie corrette per singolo atleta o per team;

• conteggio medaglie analizzato sulla base della popolazione e del PIL di un Paese;

• grazie ai dati storici, è possibile verificare tutte le medaglie vinte sin dagli inizi dei Giochi Olimpici Invernali sulla base dell’atleta, della disciplina sportiva, della nazione di provenienza, dell’edizione della manifestazione, dell’età e così via;

• rappresentazione geografica dei dati delle performance grazie all’utilizzo di un plug-in diretto collegato a Google Maps.

Lo sviluppo dell’applicazione è avvenuto utilizzando QlikView, uno dei software leader nel segmento della business intelligence. QlikView rielabora i dati forniti da Infostrada Sports offrendo a fan e professionisti una visione molto più approfondita delle potenzialità sportive di ciascun Paese o mettendo in evidenza quali sono gli atleti più forti in una determinata disciplina.

A seconda dell’elemento di maggiore interesse è possibile eseguire un numero illimitato di analisi, basandosi per esempio sulle dimensioni e sulla popolazione della nazione in oggetto.

Infostrada Sports, società che fornisce informazioni, servizi e prodotti sportivi relativi a tutto il mondo, ha collaborato con QlikView per convertire le statistiche sportive in dati di valore utili per fan e appassionati, incluse organizzazioni come i comitati olimpici nazionali, le associazioni sportive e gli sponsor.

Leggi anche:  Realtà e miti dell'intelligenza artificiale: le previsioni di SAS per il 2024

Utilizzando questo tipo di applicazioni risulta più semplice e immediato identificare, destinare e gestire i potenziali investimenti verso un determinato sport.

Philip Hennemann, fondatore e CEO di Infostrada Sports, ha così commentato: "Volevamo valorizzare ulteriormente le informazioni che raccogliamo, mettendo a disposizioni di clienti e fan di tutto il mondo dati utili che vanno oltre le semplici statistiche.

Le informazioni provenienti dal nostro database sono esaurienti e complete, ma non possiedono capacità analitiche intrinseche. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla velocità con cui tutto questo è stato realizzato con QlikView.

Sono bastati pochi giorni di implementazione per ottenere una visione totalmente diversa delle informazioni sui Giochi Olimpici. È spettacolare la rapidità con cui QlikView ha permesso di giungere a questo risultato".

Ambizione

L’applicazione demo, che contiene solo le informazioni sui Giochi Olimpici Invernali, segna l’inizio di tutto quello che Infostrada Sports potrà fare con questi dati. Saranno messi a disposizione dati inerenti tutti gli sport e tutte le gare presenti nel World Sports Index affinché i decision maker del settore possano identificare e destinare i loro investimenti.

Le performance di un atleta costituiscono il livello di successo degli investimenti e degli sforzi compiuti a suo favore. Resta comunque importante poter fare dei confronti rispetto ad altri atleti, discipline sportive e Paesi includendo anche variabili diverse fra cui il prodotto interno lordo (PIL) di una nazione, il numero di partecipanti a uno sport, la diffusione della disciplina e gli investimenti a questa destinati.

È importante che vengano tracciati tutti gli sport, diversamente mancherebbero i risultati chiave. Ne consegue una classificazione più completa e intelligente che permette una migliore comprensione delle varie performance sportive. Tutti questi elementi insieme costituiscono un grande passo avanti nell’analisi sportiva.
 

Leggi anche:  SAS Viya supera i competitor e riduce i costi operativi, lo conferma il benchmark