Pilot estende la piattaforma QlikView Business Discovery

Il leader mondiale negli strumenti per la scrittura ha implementato la piattaforma di Business Discovery in tutte le proprie divisioni a livello internazionale

QlikTech, leader nella Business Discovery – la Business Intelligence (BI) di tipo user-driven, ha annunciato che Pilot, azienda leader nella produzione e commercializzazione di strumenti per la scrittura, ha implementato QlikView per poter disporre di analisi dinamiche sulle vendite e sulla redditività in base al prodotto e al cliente. QlikView ha fornito una soluzione semplice e affidabile che permette a Pilot di analizzare la propria offerta e al contempo la complessa rete di distributori, attraverso un progetto di implementazione che ha coinvolto tutte le divisioni dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I limiti di un’architettura ERP standard

Pilot commercializza i propri prodotti in oltre cento Paesi e, come qualunque altra azienda, deve seguire attentamente le performance dei suoi canali di vendita. Da lungo tempo dotata di un sistema ERP che integra tutti i dati di vendita, l’azienda aveva necessità di suddividere nel dettaglio il valore delle vendite e definire le regole di gestione sulla base di risultati analitici accurati. Per fare fronte a questa esigenza, la divisione IT di Pilot ha creato un modello decisionale basato su un cubo multidimensionale.

Questo sistema, che recuperava i dati analizzandoli in Excel, ha presto messo in evidenza diversi limiti: l’impossibilità di recuperare graficamente i dati in modo dinamico, la mancanza di connessioni tra informazioni e le difficoltà di implementazione di nuove fonti di dati o nuovi filtri di analisi. Questi punti di debolezza si sono rivelati onerosi per Pilot e hanno portato l’amministrazione a ricercare una soluzione globale in grado di fornire risultati tangibili in tempi rapidi.

Leggi anche:  SAS Viya, la piattaforma che democratizza l’uso di IA e machine learning

I vantaggi dell’analisi dinamica

Attingendo ai dati direttamente dal sistema ERP di Pilot, QlikView offre una visione dinamica delle vendite dell’azienda; è ora possibile avere una visibilità globale declinata per prodotto, per Paese e per cliente, tutto in tempo reale. Gli utenti di Pilot ora possono creare analisi quindicinali e verificare l’andamento delle vendite mediante gli strumenti del cruscotto senza più dover attendere i report di fine mese.

“QlikView permette di modificare l’asse di analisi, e di conseguenza di elaborare un’idea in transito. I criteri dell’analisi vengono automaticamente propagati da un tab all’altro”, ha osservato Patrick Forveille, Corporate Services Manager di Pilot Corporation of Europe. “La soluzione fornisce una visualizzazione intuitiva, semplice e rapida da implementare. Ormai tutte le divisioni dell’azienda la utilizzano su base quotidiana”.

L’interfaccia di QlikView garantisce massima efficienza nella distribuzione delle informazioni e l’analisi disponibile è accessibile a chiunque all’interno di un quadro specifico. I report quotidiani vengono estratti in PDF oppure in Excel, attraverso una funzione altamente intuitiva. Infine, quando i dati di base sono corretti e la portata del progetto ha ben stabilito le regole di gestione, QlikView restituisce risultati completi e affidabili.

Guardando al futuro Pilot ha in previsione di estendere QlikView anche alla gestione della supply chain (indicatori, monitoraggio degli stock) e alle risorse umane, ha inoltre intenzione di consolidare i dati di vendita provenienti da ulteriori Paesi europei.