CA Nimsoft Service Desk semplifica in modo automatizzato la gestione dei servizi IT

La soluzione SaaS di CA Technologies di IT Service Management consente ai responsabili dei sistemi informativi di rispondere in modo più rapido ed efficiente alle crescenti esigenze aziendali, intervenendo in qualsiasi momento anche da remoto nella gestione dell’IT

CA Technologies ha annunciato la nuova versione di CA Nimsoft Service Desk (NSD), la soluzione SaaS di ITSM che consente alle organizzazioni di rispondere in modo più rapido ed economico alle crescenti esigenze degli utenti aziendali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In una release completamente rinnovata, la soluzione consente di trasformare l’IT in un vero e proprio asset strategico a supporto del business, rendendo l’infrastruttura informativa più agile al servizio degli utenti. Le nuove funzionalità chiave sono:

Automazione del self-service e del cloud. Grazie a CA NSD, i reparti IT possono implementare in modo rapido e semplice i servizi Web che consentono l’attivazione, la disattivazione e/o la modifica di alcune risorse quali la capacità di calcolo, l’esecuzione delle applicazioni nel datacenter o nel cloud pubblico in base a criteri e a procedure definite. Ciò consente di ridurre i costi operativi e di evadere più velocemente le richieste aziendali, eliminando la necessità di qualsiasi azione manuale da parte del personale IT.

Integrazione semplificata con soluzioni complementari. Le nuove funzionalità di servizi Web di CA NSD consentono di semplificare notevolmente l’integrazione con altri possibili componenti di un ambiente ITSM aziendale, ad esempio servizi desk di altri fornitori, tra cui Cisco Smarts e SAP Solution Manager, e soluzioni aziendali quali CA LISA Release Automation. L’integrazione avanzata di tipo “click and go” consente al reparto IT di creare e sviluppare processi di gestione dei servizi end-to-end direttamente tramite l’interfaccia di amministrazione. In tal modo, è possibile garantire una pronta risposta alle richieste aziendali e l’esecuzione delle best practice ITIL da parte dell’assistenza.

Leggi anche:  L’Intelligenza artificiale rivoluziona la Data Governance

Miglioramento della mobilità. CA NSD offre un’esperienza mobile progressiva grazie alla quale gli utenti di servizi IT possono aprire degli incident, gestire i ticket, monitorare il processo di approvazione e visualizzare comunicazioni di servizio critiche in qualsiasi momento o luogo e da qualsiasi dispositivo. Questa potente funzionalità mobile include la geolocalizzazione e la capacità di sfruttare le funzionalità native del telefono, quali il GPS e la fotocamera, ottimizzando, inoltre, la risposta alle esigenze dell’utente finale.

DecisionOne Corporation, un importante Managed Service Provider con clienti che vanno da United Airlines al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, ha scelto CA NSD come piattaforma di service desk strategico dopo una lunga valutazione dei prodotti concorrenti, tra cui ServiceNow, Astea e Sapphire.

“In qualità di managed IT services provider premium, dobbiamo fare un lavoro di qualità per mantenere in esecuzione senza problemi i complessi ambienti IT dei nostri clienti, migliorando costantemente l’efficacia delle nostre strutture interne”, ha detto Steven L. Lack, Senior Vice President, Managed Services & IT di DecisionOne. “Abbiamo scelto CA NSD perché è una tecnologia fondamentale per la nostra attività. Non solo ci consente di raggiungere questo duplice obiettivo, in virtù delle sue funzionalità avanzate, la facilità con la quale possiamo configurare nuovi clienti e integrare i processi ITSM, ma possiamo contare anche sul supporto globale di CA Technologies”.

Come soluzione basata su SaaS, CA NSD può essere implementata rapidamente senza ulteriori costi associati alle applicazioni di service desk convenzionali. La configurazione basata sui moduli Web elimina l’esigenza di un amministratore specializzato o di intervenire a livello di programmazione per configurare i flussi di lavoro di automazione e le integrazioni di servizi Web.

Leggi anche:  Apple porterà l’IA generativa su Siri

”SaaS non è semplicemente un comodo modello di distribuzione, ma offre vantaggi notevoli in quanto abilita servizi IT diversi e flessibili senza richiedere pesanti interventi da un punto di vista amministrativo e di gestione”, afferma Dennis Drogseth, Vice President di Enterprise Management Associates. ”La versione più recente di CA Nimsoft Service Desk contiene tutti questi vantaggi fondamentali del modello SaaS, in particolare sotto il profilo della semplicità di utilizzo e della personalizzazione, dell’integrazione e di migliorati livelli di automazione. Questi punti di forza sono fondamentali per consentire alle strutture IT di focalizzare l’attenzione sul valore che possono apportare al business e di ridurre il Total Cost of Ownership e le spese indirette”.

Con CA NSD i clienti potranno scegliere un canone mensile basato su licenze specifiche o per utenti simultanei. Il modello SaaS permette all’utente di accedere immediatamente ad ogni nuovo aggiornamento non appena viene rilasciato. CA NSD è disponibile direttamente da CA Technologies e dalla rete globale di partner dell’azienda.

”Oggi ciò che si richiede maggiormente alla struttura IT è la capacità di gestire una serie di risorse cloud ibride virtualizzate a cui l’azienda possa accedere on-demand e sempre meno una gestione di routine e di controllo” afferma Lokesh Jindal, General Manager del reparto IT Business Management di CA Technologies. ”Con CA Nimsoft Service Desk abbiamo progettato e distribuito una soluzione che consente all’IT di automatizzare e fornire servizi aziendali senza dover investire tempo e risorse nella scrittura di codice o di incappare in problemi di limitazione di budget o dover modificare e sostituire le risorse esistenti con professionalità diverse. In questo modo i professionisti IT presenti in azienda possono dare ancora valore aggiunto”.

Leggi anche:  Gli Intel Labs annunciano un modello di AI diffusion in grado di generare immagini a 360° da un testo