Ciena e Cable&Wireless Worldwide danno vita alla connessione a 100 G in Europa

La connessione di rete a 100 G più estesa d’Europa supporta il traffico intercontinentale tra Monaco e Londra utilizzando tecnologie coerenti di trasporto ottico, leader di mercato

Ciena Corporation, lo specialista della rete, ha annunciato di essere stata selezionata da Cable&Wireless Worldwide (CWW) per costruire in Europa una rete coerente a 100 G, basata sulla piattaforma Packet-Optical 6500 e processori ottici coerenti WaveLogic di Ciena. La rete di prossima generazione rappresenta un ulteriore ampliamento dell’estesa presenza di CWW in Europa, che include una rete intercontinentale a 40 G basata sulle tecnologie di Ciena.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fatti salienti

· La connessione a 100 G più estesa mai realizzata in Europa fino ad oggi copre oltre 2.800 km e collega Londra a Monaco con punti di raccolta a Milano, Francoforte, Düsseldorf e Amsterdam, fornendo a CWW un’infrastruttura flessibile, ad alta capacità e a prova di futuro che può essere adattata all’evolversi dei requisiti nel tempo.

· La rete coerente a 100 G supporterà il futuro aumento della domanda di capacità sulla rete europea di Cable&Wireless Worldwide. Uno dei principali fattori a determinare tale aumento dei requisiti di capacità sarà il sistema Europe India Gateway (EIG), una rete sottomarina che collega l’Europa occidentale a Mumbai in India e che si prevede porterà il traffico di backbone a Londra, Regno Unito.

· L’upgrade non ha richiesto alcuna modifica nell’infrastruttura di rete: la tecnologia di Ciena ha permesso a CWW di aggiungere semplicemente lunghezza d’onda a 100 G ai canali a 40 G già esistenti e funzionanti.

· La connessione europea a 100 G segna l’ingresso di CWW nel campo dell’implementazione di tecnologie di trasporto ottico avanzato e ad alte prestazioni e scaturisce da una solida partnership di lunga durata con Ciena. CWW è cliente da oltre 15 anni e ha distribuito diverse soluzioni del portfolio di Ciena, inclusa una rete mesh globale basata sul piano di controllo di reti ottiche di Ciena all’avanguardia nel settore.

Leggi anche:  Le eccellenze italiane di Ericsson

Commenti degli operatori di settore

· “La crescita esponenziale della richiesta di capacità è destinata ad aumentare in modo direttamente proporzionale all’aumento di connessioni di rete pubbliche e private, domestiche o aziendali, e all’estensione del supporto di tali connessioni per applicazioni ad uso intensivo di larghezza di banda, quali applicazioni video e di storage remoto. Una sfida che richiede una rete a prova di futuro che combini intelligenza e alta capacità: è in questo scenario che entra in gioco l’infrastruttura intelligente di Ciena. Cable&Wireless Worldwide, partner di Ciena da molto tempo, sta progressivamente affermando la sua posizione nel mercato europeo grazie alla più estesa rete coerente a 100 G, una connessione che getta le basi per una rete backbone resiliente, scalabile e flessibile”.

John Paul Hemingway, EMEA vice president of strategic development di Ciena

Leadership nella tecnologia e background del prodotto

· I processori ottici coerenti WaveLogic di Ciena permettono agli operatori di massimizzare la portata, la capacità e la flessibilità delle reti, consentendo upgrade continui a 40 G/100 G. Grazie all’impiego di innovativi ricevitori coerenti, tecnologie di migrazione da analogico a digitale ad alta velocità e tecnologie di elaborazione del segnale digitale personalizzate, in grado di aggiungere intelligenza, la tecnologia di Ciena offre implementazione semplice, ottimo rapporto qualità prezzo e protezione dell’investimento di rete.

· Leader di mercato e pioniere della tecnologia ottica coerente, Ciena ha fornito più di 9.000 interfacce di linea coerenti a 40 G/100 G a quasi 100 clienti in tutto il mondo.