Allarme CIO: reti fuori controllo

Oltre il 50% della WAN viene utilizzato per scopi non legati all’attività aziendale

Un sondaggio commissionato da Blue Coat Systems, che ha visto coinvolti oltre un centinaio di manager di rete in Italia, ha rivelato che il management IT non è più in grado di controllare quali applicazioni vengano utilizzate in rete. Oltre il 36% dei manager IT afferma che più del 50% della WAN viene utilizzato per scopi non legati all’attività aziendale, ma confessa di non avere visibilità granulare sulle applicazioni che vengono utilizzate nelle reti aziendali. Il 44% dei manager IT ammette di conoscere metà o addirittura meno della metà delle applicazioni che si muovono in rete, solo il 36% degli amministratori IT dice di essere sicuro di conoscere tutte le applicazioni utilizzate in rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sondaggio fornisce un quadro piuttosto allarmante del possibile spreco di capacità di larghezza di banda, così preziosa per l’attività aziendale. Una spiegazione parziale dei problemi che gli amministratori di rete si trovano ad affrontare, e sulla quale concordano il 56% degli intervistati, è che le tecnologie SOA e Web 2.0 come mash-up e contenuti dinamici hanno reso più difficoltoso determinare la natura del traffico delle applicazioni di rete e la comprensione della loro nocività o legittimità. I partecipanti al sondaggio si sono anche trovati d’accordo nell’indicare il forte impatto determinato dalle minacce provenienti dal Web, triplicate nel corso del 2008, l’87% di essi ritiene che questa situazione abbia avuto un effetto deleterio sulla rete. Un terzo fattore che spiega la mancanza di visibilità è dovuto all’enorme aumento del numero di applicazioni supportate dalla rete; il 51% degli intervistati afferma infatti che il numero di applicazioni utilizzate dai dipendenti attraverso la rete aziendale è cresciuto del 200% o più nel corso degli ultimi due anni.

Leggi anche:  Proofpoint nomina Sumit Dhawan Chief Executive Officer

Commentando i risultati, Nigel Hawthorn vicepresidente marketing e canali a livello internazionale di Blue Coat, ha dichiarato, “I risultati dimostrano che le organizzazioni hanno a disposizione un enorme potenziale per riuscire a risparmiare sui costi, incrementare la sicurezza e ottenere tempi più rapidi di risposta delle applicazioni attraverso l’adozione di sistemi migliori di gestione che consentano di capire la tipologia del traffico in rete. I responsabili della rete stanno conducendo un’importante battaglia per garantire che le applicazioni aziendali vitali non vengano rallentate o ostacolate dai dipendenti che consumano le risorse di rete con applicazioni ricreative. E ora possono contare su una tecnologia che consente di recuperare il controllo delle reti dotandoli degli strumenti necessari per affrontare l’avvento di nuove tecnologie come SOA e la comparsa di nuove minacce dovute all’utilizzo senza controllo delle tecnologie Web 2.0. L’infrastruttura Blue Coat Application Delivery Network è stata specificamente concepita per offrire ai responsabili della rete una visibilità completa sulla natura delle applicazioni che si muovono in rete e consentire la classificazione, la prioritizzazione e l’accelerazione del traffico vitale per l’azienda, limitando o bloccando ciò che non è essenziale o è addirittura nocivo per l’attività aziendale.”