Cisco: importanti passi avanti nell’offerta di soluzioni Wi-Fi e servizi integrati nelle città

Una nuova soluzione Wi-Fi aiuta ad affrontare i problemi delle città e ad offrire più servizi ai cittadini

Cisco ha annunciato la disponibilità di Smart+Connected City Wi-Fi – una soluzione integrata studiata per offrire la più ampia connettività nelle città e creare una piattaforma che permetta di sfruttare pienamente l’Internet delle Cose per sviluppare nuovi servizi al cittadino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nelle città di oggi, l’accessibilità Wi-Fi può essere molto di più che un modo per collegarsi a Internet: realizzando una vera e propria rete, l’amministrazione pubblica può creare servizi integrati che aiutino a risolvere i problemi quotidiani della vita in città – parcheggi, sicurezza pubblica, risparmio energetico. L’accesso pervasivo a Internet, inoltre, è uno strumento importante anche per affrontare questioni di più ampio respiro: per eliminare il digital divide, ma anche per attrarre più facilmente investimenti.

Una soluzione end-to-end

Smart + Connected City Wi-Fi integra diverse tecnologie Cisco di sicura efficacia, per realizzare la copertura wireless di una intera città con un approccio pratico e onnicomprensivo – garantendo la necessaria sicurezza e la privacy nella gestione di servizi geo-localizzati.

Tra gli elementi chiave dell’offerta vi sono: le soluzioni Cisco Wi-Fi outdoor mesh, router e switch ultra-resistenti progettati specificamente per le applicazioni che ricadono nell’”Internet delle Cose”, le tecnologie Cisco Prime e il Mobility Services Engine (MSE).

Smart+Connected City Wi-Fi permette di creare reti Wi-Fi outdoor gestite a livello cittadino, ottimizzando la sicurezza dei dati trasmessi e raccolti in tutta la città. La soluzione si compone di una architettura logica a tre livelli: il livello “strada” (access point outdoor); il livello della rete cittadina (che connette l’hardware disseminato nella città al data center) e il livello della rete dati (che gestisce le risorse che consentono di realizzare applicazioni e servizi Wi-Fi).

Leggi anche:  Connessioni sottomarine con la Sardegna: il progetto TeRABIT entra nel vivo

Perché una città dovrebbe adottare la soluzione?

Nell’insieme, l’integrazione di queste tecnologie Cisco forma un’architettura di soluzione end-to-end che si adatta a diversi usi: offrire accesso ovunque e in ogni momento ai cittadini, favorire la partecipazione dei cittadini e la raccolta di dati, stimolare le attività commerciali locali, arricchire l’infrastruttura della città con una rete su cui fondare ulteriori innovazioni, all’avvento dell’Internet of Everything.

Coinvolgere gli attori chiave della città

In linea con la visione Cisco per le Smart+Connected Communities, la nuova soluzione Wi-Fi è sviluppata pensando alle esigenze dei diversi attori chiave della città: l’amministrazione, i cittadini, i provider di servizi, la comunità degli sviluppatori di APP. Ognuno di essi gioca un ruolo unico, ma anche interconnesso a quello degli altri, nello sviluppo di nuovi modelli di business vantaggiosi per i diversi ecosistemi.

Cisco offre il design delle soluzioni e le tecnologie che le supportano; l’amministrazione ha la proprietà dei beni impiegati nel creare la rete e fornisce i dati più importanti; i cittadini godono di nuovi servizi; i service provider creano nuovi servizi da offrire; gli sviluppatori di software usano la piattaforma wireless per costruire e impiegare nuove applicazioni.

Wim Elfrink, EVP Industry Solutions e chief globalisation officer di Cisco ha commentato: “Le città oggi devono gestire una enorme complessità, portata da fenomeni quali l’incremento della popolazione e l’evoluzione del contesto competitivo globale. Viviamo in un mondo in cui nel 2015 vi saranno, secondo le stime, 15 miliardi di oggetti connessi alla rete – che diventeranno 50 miliardi entro il 2020; le città ora hanno l’opportunità di trasformare l’esperienza di vita urbana dei loro cittadini. Con una piattaforma di rete intelligente, si possono creare servizi per affrontare le sfide del ventunesimo secolo”.

Leggi anche:  MIX aprirà in DataFelix il primo nodo di un Internet eXchange locale dedicato alla Campania: MIX Caserta