Cisco amplia il portfolio Borderless Network

Le ultime innovazioni forniscono prestazioni senza precedenti e soluzioni ad elevata densità per gli ambienti desktop virtual cloud e wired-wirelss

Cisco ha annunciato nuovi prodotti e servizi per l’architettura Borderless Network che includono soluzioni switch, router, wireless e per la sicurezza. Le novità più importanti includono un nuovo switch Catalyst, il firewall Adaptive Security Appliance, il nuovo router compatto Catalyst ASR 1000, nuovi access point wireless 802.11n entry-level per le piccole aziende, così come una nuova gamma di servizi smart.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, è stato presentato un nuovo servizio di rete che accelera le prestazioni di rete sia fisicamente che virtualmente (Application Velocity Network Service).

I nuovi prodotti e i servizi tecnici e professionali messi a punto da Cisco vanno ad ampliare il portfolio Borderless Networks per soddisfare appieno l’esigenza di distribuire applicazioni sicure, affidabili e ad elevate prestazioni da un numero ristretto di data center consolidati verso un numero crescente di endpoint wired e wireless, ottimizzando allo stesso tempo l’utilizzo delle risorse.

Innovazioni ad elevate prestazioni/densità

Lo switch Cisco Catalyst 4500E Series, la piattaforma modulare maggiormente diffusa nel mondo, offre prestazioni senza precedenti per lo switching di campus, fornendo 848 Gbps di larghezza di banda del sistema e densità elevata tramite le 348 porte Power over Ethernet Plus (PoEP). Grazie alla nuova engine Supervisor 7-E, il Catalyst 4500E favorisce inoltre la transizione di mercato da 1G Fiber a 10G Fiber – uno switch per l’aggregazione con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni e 100 porte 10G. Questo nuovo switch, che include servizi Borderless Network come ad esempio Medianet, EnergyWise, e TrustSec, è inoltre potenziato dal software Cisco IOS XE, permettendo in questo modo la distribuzione di servizi di terze parti. Il Catalyst 4500E fornisce affidabilità completa nell’accesso con un failover di 10 millisecondi utilizzando la funzionalità ISSU (In Service Software Upgrade) e migliore visibilità delle applicazioni grazie a Flexible NetFlow. Il nuovo switch fornisce elevata protezione degli investimenti fornendo piena compatibilità con i modelli precedenti e futuri.

Leggi anche:  Cavi sottomarini: un futuro in crescita

Cisco ASA 5585-X Adaptive Security Appliance fornisce prestazioni MultiScaleTM il tutto in un formato compatto da 2 RU. La soluzione ASA 5585-X fornisce nuovi livelli di velocità supportando 20 Gbps di throughput multi-protocollo e 35 Gbps di throughput per grandi pacchetti per il massimo delle prestazioni firewall, 10.000 connessioni VPN, 350.000 connessioni al secondo e 8 milioni di connessioni totali, oltre a funzionalità di difesa dalle minacce fornita dall’IPS e accesso remoto continuo utilizzando Cisco AnyConnect. Ideale per i data centre mission-critical, questa appliance offre un sistema di sicurezza all’avanguardia che fornisce prestazioni senza precedenti e di 8 volte superiori rispetto alla densità fornita dalle soluzioni dei concorrenti.

Il router Cisco ASR 1001 è la soluzione più compatta (1RU) disponibile sul mercato per il routing edge e il migliore in termini di prestazioni considerando le sue dimensioni. Esso fornisce un throughput fino a 5 Gbps con servizi turned on, permettendo in questo modo una rapida implementazione nelle filiali aziendali, così come negli ambienti WAN Edge e Managed Services. Cisco ASR 1001 permette un aggiornamento on-demand delle prestazioni da 2.5Gbps a 5Gbps così come un numero maggiore di servizi.

L’Access Point Aironet 1040 Series va ad ampliare il portfolio mobility di Cisco e accelera l’adozione dello standard 802.11n, fornendo prestazioni aziendali ad un prezzo competitivo e con una complessità operativa decisamente inferiore.

Sicurezza dell’utente finale e maggior risparmio energetico:

AnyConnect 3.0 amplia ulteriormente le funzionalità degli endpoint di rete grazie al supporto IPSEC IKEv2 oltre all’SSL e DTLS, lo standard supplicant 802.1X, e supporto 802.1AE MACSec. Inoltre, questa nuova versione di AnyConnect supporta implementazioni ibride per la mobility sicura, estendendo la protezione ai lavoratori mobile attraverso i servizi di sicurezza cloud di ScanScafe come ad esempio le appliance per la sicurezza web. Infine, la rapida adozione da parte del mercato di AnyConnect è favorita dal supporto per Apple OSX, AppleiOS, Windows 7 e altre piattaforme mobile.

Leggi anche:  Rosenberger OSI presenta VersaTray: un sistema di supporti altamente modulare per il cablaggio dei data center

EnergyWise è in grado di fornire risparmi sui costi sempre maggiori grazie anche alle all’ampliamento delle partnership Cisco Developer Network (CDN) che oggi includono APC by Schneider Electric, leader nella fornitura di infrastrutture fisiche per il data center, e produttori di PDU (power distribution unit) come Cyber Switching, Raritan, Server technology e WTI. Ciò amplia il raggio di azione di EnergyWise per includere dispositivi clientless come ad esempio stampanti, fotocopiatrici e display media digitali, fornendo una soluzione che controlla l’utilizzo dell’alimentazione per tutti i dispositivi contenuti nei rack dei data center.

Innovazioni in termini di implementazione e ottimizzazione:

SBA Enterprise, una serie di blueprint che semplifica l’approccio a più fasi alla pianificazione e implementazione e che permette ai clienti con un massimo di 10.000 dispositivi connessi di implementare una Borderless Network utilizzando soluzioni Cisco testate e convalidate.

CiscoWorks LAN Management Solution 4.0 fornisce un strumento di gestione completo e pienamente integrato con un centro di lavoro intuitivo per automatizzare i flussi di lavoro e semplificare l’implementazione di servizi Borderless Network come ad esempio EnergyWise e TrustSec, oltre a rendere più semplice il controllo e il troubleshooting della rete.

• Cisco ha inoltre annunciato nuovi servizi smart per permettere ai clienti di trarre pieno beneficio dagli investimenti effettuati nella rete. Il nuovo Cisco Smart Net Total Care Service, disponibile anche per le aziende, permette ai professionisti IT di vedere esattamente cosa sta succedendo sulle proprie reti, permettendo di migliorare l’efficienza operativa, diminuire il rischio e ridurre i costi di supporto su base proattiva. Per i clienti mid-market, Cisco ha ampliato Smart Care, che combina la potenza dei Cisco Services e dei suoi partner certificati, per coprire più prodotti e reti più ampie, nonché fornire supporto proattivo a livello di rete.

Leggi anche:  Le eccellenze italiane di Ericsson