Il Cloud diventa blindato, con eGRC per Google Docs e Sites

Informazione, Collaborazione e Sicurezza

Il Cloud Computing aumenta in maniera esponenziale la velocità con cui le informazioni circolano, migliorando efficienza e collaborazione. Google Docs e Sites sono due servizi basati su questa tecnologia, che stanno cambiando il modo di lavorare di molte aziende. Un mezzo per tagliare i costi e ottimizzare la gestione di documenti e lavoro, condividendo dati sia all’interno che all’esterno della propria azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’entusiasmo dei numerosi vantaggi non può farci dimenticare i rischi legati a un uso non corretto di questi strumenti. I dati memorizzati “in the Cloud” sono tutelati ed è garantita la loro protezione contro ogni tipo di intrusione, ma come controllare gli utenti e impedire la divulgazione di informazioni riservate? Come gestire permessi e accessi, pubblicazioni e modifiche?

Esiste uno strumento che offre il controllo completo dei contenuti, senza pregiudicare gli innumerevoli vantaggi di Google Docs e Sites.

Questo tool si chiama eGRC per Google Docs e Sites. Il servizio eGRC mette a disposizione un sistema di gestione avanzata delle policy, con funzioni di controllo e creazione di zone di collaborazione sicura. Un dashboard evoluto per l’analisi dei dati, con verifica e avvisi email sull’esposizione dei documenti e dei siti.

L’unico fornitore in Italia è Scube NewMedia e visitando la pagina di eGRC è possibile avere maggiori dettagli su tutte le funzionalità integrate nello strumento.

Leggi anche:  Cloudera Data Platform: l’obiettivo è generare valore per le aziende