L’e-learning di nuova generazione sposa il Cloud Computing

Seeweb e Docebo presentano il Cloud E-learning: ovvero incrementare le performance riducendo i costi

Docebo, primaria azienda italiana specializzata in soluzioni e-learning open source ha migrato i propri server fisici sull’infrastruttura Cloud Seeweb.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La formazione a distanza rappresenta ormai una risorsa strategica per le aziende – ha spiegato Claudio Erba, CEO di Docebo – Si tratta di un mercato esigente che richiede flessibilità, qualità elevata e tempi di realizzazione quanto più possibile brevi. Ecco perché il successo della nostra offerta è dato anche dall’affidabilità del nostro partner Seeweb, che grazie alle sue soluzioni Cloud ci ha consentito di poter erogare in modo continuativo servizi e-learning di alto profilo tecnologico godendo di un risparmio economico davvero elevato”.

La struttura di Docebo ha migrato i propri server fisici (8 Server IBM che gestivano circa 200.000 utenti e-learning) sull’infrastruttura Cloud Seeweb, riscontrando a seguito di tale implementazione i seguenti vantaggi:

● I saving di tipo economico

● Le maggiori performance registrate a parità di potenza di calcolo

“Abbiamo sostituito i preesistenti 8 server fisici collocati nel nostro datacenter di Frosinone –  ha spiegato Antonio Baldassarra, CEO di Seeweb – mettendo a disposizione di Docebo: 1 cloud server per tutti i clienti corporate, 1 cloud server per i clienti hosting, 1 cloud server per uso interno”.

“Aver reso i nostri server totalmente cloud – ha proseguito Claudio Erba – ci ha consentito di registrare un risparmio economico di ben il 60%, stima questa che aumenta se consideriamo l’incrementata potenza di calcolo a parità di risorse allocate. Ecco perché considero il Cloud non solo una scelta tecnologica bensì una vera e propria strategia aziendale”.

A parità di potenza di calcolo è stato, infatti, rilevato ì un aumento delle performance, dovuto al fatto che, grazie alla tecnologia cloud, la maggior parte delle operazioni che prima venivano fatte accedendo agli hard disk ora vengono effettuate accedendo alla RAM.

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria offerta per il quantum computing con il nuovo notebook alimentato dalla startup C12