Novell e Vodacom Business insieme per la gestione sicura e ottimale dei servizi nel cloud

Vodacom fornisce infrastruttura e soluzioni PaaS/SaaS in Africa utilizzando molte delle tecnologie di Intelligent Workload Management di Novell

Novell e Vodacom Business, azienda controllata da Vodafone Group Plc, annunciano una partnership che integrerà gran parte del portfolio Novell di Intelligent Workload Management (tra cui SUSE Linux Enterprice Server, Platespin Virtualization e Workload Management e le soluzioni Identity and Security di Novell) nella rete di soluzioni cloud hosting del provider.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La partnership ha lo scopo di aiutare il business in Africa attraverso la fornitura, la gestione e il monitoraggio delle applicazioni multi-tenant implementate nell’infrastruttura del cloud di Vodacom Business.

Gestire il Cloud

Dal momento in cui le aziende migrano verso il cloud, la qualità del servizio, la sicurezza e la disponibilità, diventano i temi critici. I clienti necessitano di una completa visibilità sul come i loro ambienti fisici e virtuali vengono utilizzati.

Progettato per togliere le incertezze dalla complessità dei processi di server consolidation SUSE Linux Enterprise Server di Novell viene utilizzato da Vodacom Business insieme alle soluzioni di Novell per la virtualizzazione e il workload management quali PlateSpin Recon, PlateSpin Migrate e PlateSpin Protect. Con questi strumenti, Vodacom Business è in grado di rispondere alla crescente domanda da parte delle aziende, migliorando le prestazioni , e riducendo il consumo energetico ed i costi.

Mettere in Sicurezza il Cloud

Uno dei principali vantaggi del cloud computing è il modello on-demand che consente alle aziende di acquistare una maggior capacità computazionale solo quando richiesta. Tuttavia, ciò presenta significative sfide di sicurezza e di controllo.

Le regolamentazioni nazionali ed internazionali richiedono un tracciamento completo di queste attività ai fini di conformità normativa. Vodacom Business farà leva sulle soluzioni Identity and Security Management di Novell per offrire ai clienti la possibilità di trattare le loro risorse nel cloud come un’estensione del proprio data center.

Leggi anche:  WIIT inaugura il primo data center in Germania con certificazione Tier IV dell’Uptime Institute e il nuovo headquarter a Düsseldorf

“Il cloud computing cambierà il modo in cui le aziende fanno business. Il modello di erogazione dei servizi è ampiamente scalabile, richiede meno risorse ed un minor consumo energetico, consentendo alle aziende di acquistare un’infrastruttura solida e affidabile e applicazioni di servizi ad un costo ridotto”. ha affermato Richard Vester, Executive Head of Hosted Services di Vodacom Business.

“Tuttavia, le preoccupazione sulla sicurezza da parte delle aziende stanno bloccando l’adozione del cloud computing. La nostra partnership con Novell ci permette di fornire un’infrastruttura e applicazioni di servizio in grado di supportare i requisiti specifici dei nostri clienti sulla sicurezza e sulla conformità alle norme”.

Entrambe le società hanno una provata esperienza di lavoro congiunto per consentire ai provider di applicazioni la capacità di offrire alle aziende l’utilizzo del cloud in tutta sicurezza. Ad esempio BasisOne, hosting provider con sede in Sud Africa, utilizza le soluzioni Indentity and Security di Novell per la sua piattaforma che implementa soluzioni Saas SAP ERP tramite il cloud privato di Vodacom Business.

Con l’utilizzo delle soluzioni Identity and Security di Novell, BasisOne può estendere le politiche di sicurezza dell’organizzazione dell’azienda verso applicazioni che girano su server virtuali del data center di Vodacom Business.

“Il cloud computing è fondamentale nella strategia di Vodacom Business e siamo lieti di essere loro partner per gli aspetti tecnologici e di progettazione nella loro strategia cloud”, ha affermato Markus J. Krauss, VP Service Provider di Novell EMEA.

“Vodacom Business è un altro esempio della strategia di Novell nel percorso per acquisire la leadership nel mercato dell’Intelligent Workload Management, offrendo ai nostri partner un modo più agile, conveniente e scalabile per gestire, ottimizzare e proteggere la loro offerta di Cloud Computing, affinché possano trasmetterne appieno i vantaggi ai loro clienti.”

Leggi anche:  Il ruolo cruciale dei cloud sovrani nell’equilibrio tra innovazione e sicurezza dei dati nell’economia digitale