Partnership tra Colt e Unisys per l’offerta di servizi cloud alle imprese europee

Unisys è stata scelta come partner per integrare infrastruttura, software e servizi della soluzione cloud di Colt, così da permettere alle imprese di accedere ai servizi IT nel modo più efficiente e conveniente possibile.

Colt, la “information delivery platform” leader in Europa, ha annunciato di aver siglato un contratto con Unisys Limited, filiale europea di Unisys Corporation’s, volto ad integrare infrastruttura e software di gestione della propria soluzione di Cloud. Dopo l’implementazione iniziale nel Regno Unito, il piano prevede l’estensione ad altri sei data centre della rete europea di Colt. Colt e Unisys si avvarranno entrambe di questo ambiente per erogare servizi cloud ai rispettivi clienti in tutta Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In base all’accordo siglato, della durata di tre anni, Unisys implementerà un ambiente di cloud computing, che verrà installato nel data centre di Colt. Colt fornirà un’ampia serie di servizi per infrastruttura, piattaforma e desktop virtualizzati, basati su questa piattaforma.

Questi nuovi servizi costituiscono parte della strategia complessiva di Colt inerente alle soluzioni di Cloud, ideate per consentire ai clienti di accedere in modo efficiente a risorse IT di infrastruttura e software in base alle esigenze e con costi di capitale minimi. I servizi offerti da Unisys indirizzeranno l’infrastruttura sottostante alla complessa architettura hardware e software alla base delle applicazioni utilizzate dai clienti, permettendo a questi ultimi di passare in modo pressoché immediato a un modello operativo cloud.

Tali servizi si aggiungono ai VMware vCloud Datacenter services, annunciati recentemente da Colt, che consentono ai clienti di implementare, in modo rapido e sicuro, un ambiente cloud ibrido, collegando i propri centri dati al cloud aziendale di Colt, grazie alle infrastrutture consistenti, a modelli di sicurezza e gestione per applicazioni virtualizzate.

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria offerta per il quantum computing con il nuovo notebook alimentato dalla startup C12

Unisys gestirà la propria infrastruttura cloud utilizzando le soluzioni Unisys Converged Remote Infrastructure Management Suite. Questi servizi, sono basati su best practice conformi alla metodologia ITIL, verranno integrati nel framework di servizi ITIL V3 esistente di Colt.

“Per Colt si tratta di un accordo di importanza strategica. Unendo i nostri servizi di rete e data centre ad alte prestazioni alla vasta esperienza nelle soluzioni cloud e IT di Unisys, saremo in grado di consolidare il nostro ruolo di leader nella fornitura di un’ampia gamma di offerte cloud di primissimo ordine”, ha dichiarato Richard Oosterom, Managing Director, Colt Managed Services. “Questo rapporto di collaborazione si aggiunge all’annuncio con il quale abbiamo recentemente comunicato di realizzare, per primi in Europa, l’integrazione delle soluzioni VMware vCloud™ Datacenter nel nostro attuale portafoglio di soluzioni cloud.”

“I servizi vCloud Datacenter rendono disponibile un nuovo e sicuro modello di cloud ibrido, che garantisce innovazione, agilità e flessibilità sul piano dell’architettura, della sicurezza e della gestione. Oggi abbiamo integrato questa offerta con i servizi, in collaborazione con Unisys, che consentiranno di semplificare l’implementazione e la gestione delle architetture più complesse. Tutto ciò metterà a disposizione dei clienti un’ampia scelta di servizi cloud aziendali in grado di garantire il livello di prestazioni, affidabilità e capacità di risposta ai cambiamenti aziendali di cui hanno bisogno”, ha aggiunto Oosterom.

Ron Frankenfield, President, Unisys Global Outsourcing and Infrastructure Services, ha affermato: “Le aziende di tutti i settori stanno iniziando a utilizzare il cloud computing come uno strumento chiave per fornire servizi ai loro clienti nel modo più rapido ed efficiente possibile. Unisys è lieta di collaborare con Colt, il cui ruolo di innovatore nei servizi gestiti IT e nelle comunicazioni aziendali è ampiamente riconosciuto, per garantire vantaggi in termini operativi e finanziari offerti dal cloud computing ai clienti di entrambe le aziende in tutta Europa”.

Leggi anche:  L'indagine Spot di NetApp evidenzia l'importanza di CloudOps a livello aziendale e stila una mappatura delle sfide principali per team Cloud di successo

I servizi e l’ambiente di cloud computing forniti da Unisys metteranno Colt nelle condizioni di offrire un’ampia gamma di servizi ai suoi clienti:

Infrastructure as a Service (IaaS): un ambiente server scalabile che consente ai clienti di aggiungere e rimuovere server virtuali e non virtuali on demand in base al fabbisogno di risorse in continua evoluzione.

Platform as a Service (PaaS): un livello di middleware standard, quali Microsoft® .NET, JBoss e altri stack software, in esecuzione sull’ambiente IaaS, che consente ai clienti di trasferire le loro applicazioni nel cloud senza la necessità di cambiamenti significativi.

Software as a Service (SaaS): offrendo inizialmente una soluzione Desktop as a Service virtuale per l’accesso alle suite software standard che molte aziende forniscono ai loro utenti finali.