Xen.org presenta Xen 4.0 Hypervisor

Un nuovo livello di performance per ambienti cloud ed enterprise

Xen.org, il punto di riferimento dell’hypervisor open source Xen, annuncia la disponibilità di Xen 4.0, il software hypervisor open source più avanzato oggi disponibile sul mercato. Questa release è il frutto dell’impegno collettivo di un team globale di sviluppatori costituito da oltre 50 importanti vendor tecnologici, università e professionisti della virtualizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facendo leva sulle nuove schede di rete ottimizzate per la virtualizzazione, Xen 4.0 fornisce agli utenti incrementi sostanziali di performance e scalabilità per qualsiasi livello di workload applicativo negli ambienti enterprise o cloud.

Xen 4.0 aggiunge importanti miglioramenti in termini di sicurezza e memoria che consentono all’infrastruttura di virtualizzazione di raggiungere livelli di performance senza precedenti. Di conseguenza, la virtualizzazione risulta adatta a qualsiasi workload, anche ad applicazioni HPC (High Performance Computing) e network-intensive che in precedenza avrebbero registrato performance insufficienti su qualsiasi hypervisor.

Xen 4.0 permette di implementare la virtualizzazione ovunque, su tutti i server presenti all’interno di un datacenter, favorendo la semplicità di utilizzo e offrendo un’architettura sicura, elevata disponibilità, massima flessibilità ed efficienza a tutte le applicazioni.

Secondo Ian Pratt, fondatore e Chairman di Xen.org, “l’esplosione del cloud computing e la crescente richiesta da parte dei clienti sono i due elementi che determinano gli incessanti avanzamenti tecnologici all’interno della community Xen.

L’hypervisor Xen è già molto diffuso presso i cloud più estesi e la nostra base di clienti si aspetta che la community Xen segni il ritmo delle infrastrutture di virtualizzazione. Xen 4.0 soddisfa queste attese”.

Caratteristiche principali

– Fault Tolerance – Xen 4.0 ora supporta la sincronizzazione transazionale live degli stati delle VM fra server fisici come componente di base, dando agli amministratori la possibilità di garantire una elevata affidabilità del servizio senza dover ricorre a soluzioni software aggiuntive.

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana

– High Availability – Xen 4.0 fa leva sulle caratteristiche avanzate di affidabilità, disponibilità e funzionalità (RAS) nei nuovi processori Intel Xeon (Nehalem-EX) e AMD Opteron

– NetChannel2 – NetChannel2 di Xen 4.0 sfrutta appieno i miglioramenti apportati all’hardware di networking come le SMART NIC con funzioni SR-IOV e multi-queue, per un’infrastruttura di virtualizzazione con capacità superiori di elaborazione dei dati.

– Blktap2 – La nuova implementazione di hard disk virtuale (VHD) di Xen 4.0 offre snapshot VM e funzioni di clonazione ad alte prestazioni, oltre alla capacità di eseguire snapshot live di dischi virtuali senza dover fermare i processi VM.

– PVOps Domain 0 – Xen 4.0 è la prima release di Xen.org a supportare formalmente PVOps nel kernel Linux Domain0 (Dom0); questa nuova opzione del kernel permette agli amministratori di accedere ai dispositivi più recenti supportati dal kernel Linux.

– Miglioramenti alla memoria – In Xen 4.0 sono stati introdotti nuovi algoritmi, come Transcendent Memory e Page Sharing, finalizzati a ottimizzare le performance e le capacità delle operazioni dell’hypervisor inerenti la memoria.