Cloud Computing e PMI: soluzioni concrete per la competitività delle aziende italiane

Grazie a Windows Azure, i partner Microsoft sono in grado di sviluppare applicazioni ad hoc per rispondere alle esigenze delle PMI: l’esperienza di Diamante, Vecomp Software e Tempestive

Nell’ambito del più ampio impegno di Microsoft per promuovere la competitività delle PMI italiane, supportandone l’innovazione attraverso un’adozione strategica del Cloud Computing, vengono oggi presentate insieme a Diamante, Vecomp Software e Tempestive concrete soluzioni custom sviluppate dai Partner a partire dalla piattaforma Cloud di Microsoft per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende di piccole e medie dimensioni e delle microimprese. Il Cloud Computing rappresenta un fattore di accelerazione tecnologica, in quanto consente alle PMI di dotarsi di soluzioni IT avanzate a costi accessibili e in tempi rapidi, riducendo il gap tecnologico con le grandi aziende e gettando la basi per una crescita di lungo termine.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Concetti la cui applicabilità concreta viene dimostrata anche in risposta alle esigenze quotidiane delle PMI, la cui gestione di business può essere ottimizzata sia attraverso l’offerta Microsoft che comprende strumenti strategici come Small Business Server 2011 accessibile in modalità cloud, sia attraverso soluzioni cloud-based di partner qualificati sviluppate o integrate su Windows Azure come Fatturiamo.it, Network24 e Ambiente24 di Diamante, Tempestive Activity di Tempestive e Tutto In Ordine di Vecomp Software.

In particolare per rispondere alle esigenze gestionali delle microimprese, alle necessità di comunicazione con studi professionali e associazioni di categoria e agli adempimenti obbligatori relativi alla normativa sulla tracciabilità dei rifiuti, Diamante ha progettato rispettivamente Fatturiamo.it, Network24 e Ambiente24, tre soluzioni che fanno leva su Windows Azure, beneficiando in questo modo di garanzia di continuità operativa, di sicurezza ai massimi livelli e di minori costi di gestione. Fatturiamo.it è un microgestionale che consente di curare con estrema semplicità integrandosi nel flusso di lavoro quotidiano le attività legate a preventivi, bolle, fatture, incassi e pagamenti e interazione automatica con il commercialista. La soluzione riceve e inoltra documenti e note contabili al commercialista in modo automatico ed è collegata in tempo reale con il commercialista che può interagire via chat, telefonate voip e videoconferenza grazie all’integrazione con Lync ed Exchange.

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

Network24 è un servizio online di collaborazione studio-azienda, che favorisce la relazione tra la microimpresa e il commercialista. Il servizio interagisce con il software fiscale dello studio e consente di ricevere e inoltrare in automatico i documenti per la gestione contabile, oltre a implementare funzioni di collaboration integrando Office 365 e BPOS. Ambiente24 è un servizio online che intende gestire con estrema semplicità gli adempimenti in materia di tracciabilità dei rifiuti ed è collegato in tempo reale al sistema Sistri del Ministero dell’Ambiente. Offre una serie di funzioni volte a migliorare la gestione, diminuire il rischio di errori, automatizzare le fasi che per Sistri sono da gestire singolarmente, verificare le corrispondenze e interagire più rapidamente con Sistri. Inoltre il servizio è in costante contatto con i sistemi informatici del Ministero dell’Ambiente per sincronizzare gli archivi e renderli disponibili agli utilizzatori.

Anche Tempestive risponde ad esigenze specifiche delle PMI grazie a un’applicazione web costruita sulla Microsoft.NET e che fa leva su Microsoft Windows Azure, ottenendo garanzie di disponibilità, rapidità e sicurezza: Tempestive Activity. La soluzione cloud, pensata per le aziende che hanno bisogno di monitorare con esattezza il tempo dedicato allo sviluppo di attività e progetti, semplifica il controllo e l’organizzazione in una logica di efficienza e consente di monitorare ed eseguire report delle attività di dipendenti e collaboratori in maniera semplice ed economica. Grazie a questo progetto è possibile gestire in modo migliore trasferte e rimborsi, ma anche verificare costantemente l’andamento dei progetti con indicatori di performance.

Un ulteriore aspetto a cui le PMI devono prestare attenzione per efficientare l’attività di business è quello della gestione documentale e Vecomp Software approccia proprio questo bisogno con una soluzione che trasferisce i vantaggi della piattaforma cloud Windows Azure alle aziende di piccole e medie dimensioni, attraverso servizi in outsourcing di gestione di contenuti documentali con specifiche funzioni per la gestione dei documenti informatici con firma digitale e archivi conformi alla conservazione sostitutiva. Tutto In Ordine è una soluzione per l’archiviazione e gestione dei documenti fiscali delle micro aziende che abilita un inserimento facilitato dei documenti nei diversi archivi, una possibile interfaccia con il sistema gestionale per l’importazione dei dati di fatturazione e la consultazione dei supporti della conservazione sostitutiva, nonché la produzione dei file di impronta per l’Agenzia delle Entrate.

Leggi anche:  OVHcloud apre le sue prime due Local Zone in Spagna e Belgio

“Oggi il Cloud Computing è un tema ricorrente e stiamo riscontrando una crescente attenzione da parte delle PMI, che iniziano ad acquisire consapevolezza delle grandi potenzialità offerte da questo paradigma tecnologico. Le soluzioni sviluppate da player qualificati che fanno parte del nostro ecosistema di Partner dimostrano che non si tratta di un concetto astratto, ma di una leva tecnologica strategica che abilita applicazioni concrete in grado di rispondere ad esigenze di business specifiche e di offrire valore tangibile anche alle imprese di piccolissime dimensioni, contribuendo ad ottimizzarne la gestione operativa”, ha dichiarato Luca Venturelli, Direttore Della Divisione Server & Cloud di Microsoft Italia.

“Microsoft s’impegna da sempre per promuovere l’innovazione delle PMI in una logica di efficienza ed efficacia di business e l’evoluzione di Windows Azure intende proprio accompagnare le aziende nel proprio percorso di crescita. Le nuove funzionalità rilasciate di recente semplificano l’utilizzo della piattaforma da parte dei nostri Partner, che possono utilizzarla per sviluppare soluzioni ad hoc in grado di rispondere in modo puntuale alle esigenze del mercato delle PMI, e naturalmente l’attività di R&D sul fronte cloud prosegue, perciò saranno presto rilasciate nuove feature che arricchiranno ulteriormente Windows Azure, confermandola l’infrastruttura ideale per la creazione di soluzioni cloud”.