Colt connette i più grandi fornitori d’Europa di servizi di compensazione per i titoli azionari paneuropei

I principali fornitori europei di servizi di compensazione EuroCCP e EMCF hanno scelto Colt per connettere i loro principali uffici

Colt ha connesso gli uffici dei fornitori di servizi di compensazione EuroCCP e European Multilateral Clearing Facility (EMCF), che insieme formano il più grande centro di compensazione a livello europeo EuroCCP NV. In qualità di fornitore affidabile e di lungo corso di servizi di rete per EuroCCP, Colt è stato scelto dapprima per collegare questi due celebri fornitori di servizi di compensazione e garantirne il business usuale, quando le autorità di regolamentazione hanno dato il via libera per questa operazione di alto profilo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il fornitore olandese di servizi di compensazione EMCF e il suo concorrente britannico EuroCCP hanno annunciato i loro piani di fusione nel marzo 2013. Una volta approvata l’attività dall’Office of Fair Trading nel mese di ottobre, avevano bisogno di muoversi rapidamente per collegare le sedi di Amsterdam e di Londra, in vista del completamento dell’operazione nel gennaio 2014. In qualità di provider definito di EuroCCP, Colt si era già occupata della fornitura di servizi pur con brevissimo preavviso, ad esempio quando normative di settore hanno permesso che EMCF necessitasse di un’infrastruttura separata dalla capogruppo, nel 2009. Di fronte a questa nuova sfida, EuroCCP si è rivolta a Colt per implementare rapidamente i suoi servizi di rete gestita Optimum Managed Networking, in vista dell’importante deadline di business.

“Colt sa che la velocità è essenziale nella nostra attività. Sono sempre stati molto efficienti ed efficaci nella creazione di una soluzione su misura per le nostre esigenze in continua evoluzione e questo è stato dimostrato ancora una volta nell’implementazione della connessione di Londra in maniera agile e flessibile. Ci è bastato un solo incontro con il nostro account manager Colt per progettare un’offerta in linea con le nostre esigenze ” – ha dichiarato Erik Nieuwenhuis, IT Manager di EuroCCP.

Leggi anche:  Rosenberger OSI realizza il progetto per la “Clinique de l’Union” del Gruppo Ramsay Santé

EuroCCP gestisce più di sei milioni di transazioni europee al giorno, effettuando compensazioni in 19 mercati, tra cui BATS Europe, Burgundy con sede a Stoccolma e il London Stock Exchange Group Plc (LSE) di base a Turquoise. EuroCCP offre servizi automatizzati di compensazione che riducono il rischio e migliorano la liquidità, il che significa che la sua infrastruttura ICT è al centro del business. Qualsiasi perdita di connettività potrebbe impattare sulla capacità di EuroCCP di monitorare la sua attività di compensazione, mentre i ritardi nella liquidazione del trade possono creare livelli inaccettabili di rischio nei confronti dei propri clienti e potenzialmente all’ecosistema di trading azionario paneuropeo.

Colt fornisce servizi di rete gestiti ad EuroCCP dal 2009. Il servizio gestito IP VPN di Colt, parte dei suoi servizi Optimum Connectivity dedicati alla connettività, ora collega la sede centrale di Amsterdam sia con l’ ufficio di Londra sia con quattro data center per comunicazioni interne rapide e sicure e per le operazioni di back -office. EuroCCP utilizza anche il servizio SWIFTNet di Colt per la connettività sicura alla rete SWIFT IP, per garantire una sicura messaggistica per la transazione bancaria come le istruzioni per i pagamenti.

“I nostri mercati sono molto competitivi” – afferma Albert -Jan Huizig, CIO di EuroCCP – “Abbiamo bisogno di tenere d’occhio i nostri costi operativi, anche quando la domanda di servizi ICT continua a crescere. Grazie a Colt, posso concentrarmi sul miglioramento e l’estensione della nostra infrastruttura tecnica, perché la continuità è un dato certo. Siamo in grado di muoverci espandendo i nostri requisiti di business in maniera continua, senza preoccuparci della stabilità “.

Leggi anche:  Telco: i 5 trend per il futuro della rete secondo Minsait

“Con oltre 15 miliardi di euro di transazioni che passano attraverso i suoi sistemi ogni giorno, EuroCCP ha bisogno di sapere che i suoi partner hanno la migliore combinazione di competenze e infrastrutture di livello enterprise, in modo da concentrarsi unicamente nel fornire servizi di elevata qualità, affidabili e competitivi” – ha dichiarato Hugh Cumberland, Financial Services Solutions Manager, Colt. “Ecco dove entra in gioco Colt. Quando sono state necessarie significative modifiche normative o di business, siamo stati in grado di fornire un’infrastruttura che è fondamentale per i servizi di EuroCCP.”