Colt e Infinera effettuano il primo collaudo dei 100 Gigabit Ethernet in Europa

Un importante passo avanti nello sviluppo dei sistemi ottici di prossima generazione

Infinera produttore di sistemi ottici ad elevata scala di integrazione fotonica, ha annunciato di aver concluso con successo la prima prova sul campo in Europa per i servizi a 100 Gb Ethernet (100 GbE) in partnership con Colt, leader nella fornitura di servizi voce, dati e informatici gestiti per grandi e medie imprese e clienti wholesale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo collaudo è un importantissimo passo in avanti nello svilupo delle tecnologie 100 Gigabit per rispondere ad una domanda di banda sempre maggiore a livello mondiale.

La prova ha visto l’utilizzo di prototipi di interfacce cliente 100GbE nei sistemi Infinera a Londra e Francoforte. I 100GbE hanno percorso gli 861 kilometri tra Londra e Francoforte della nuova direttrice in fibra a bassa latenza (4.22ms) di Colt.

I prototipi di interfaccia 100 GbE di Infinera sono pienamente conformi allo standard di settore IEE 802.3ba, ratificato nel Giugno 2010. Tutti i test e le verifiche della trasmissione sono stati effettuati con un Packet Blazer EXFO FTB-85 100 Gigabit/secondo (Gb/s).

Il CTO di Colt, Luke Broome, ha commentato: ”Siamo molto soddisfatti di avere effettuato con Infinera la prima prova Europea di questa apparecchiatura. È fondamentale per noi favorire lo sviluppo delle tecnologie di trasporto ottico di prossima generazione, poiché ci permetteranno di soddisfare le esigenze dei clienti per i servizi Ethernet ad altissima velocità.”

La prossima generazione di PIC (Circuiti Integrati Fotonici) Infinera avrà una capacità dati di 500 Gb/s. Infinera si sta muovendo in maniera aggressiva per sviluppare tutte le tecnologie necessarie per fornire sistemi ottici di prossima generazione per rispondere alla crescita esponenziale della domanda di banda con la scalabilità e la dirompente convenienza dell’integrazione fotonica.

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico

“Le interfacce 100GbE Infinera, i nostri PIC 500G che forniscono canali 100G sulla rete a lunga distanza e la nostra capacità di virtualizzazione di banda che gestisce questa larghezza di banda in modo più flessibile ed efficace, ci consentiranno di fornire sistemi ottici scalabili di prossima generazione ai nostri clienti.

Essi potranno così usufruire di grandi vantaggi grazie alla scalabilità e alla dirompente convenienza uniche dell’integrazione fotonica”, ha commentato Drew Perkins, cofondatore e Chief Technology Officer di Infinera. “Siamo entusiasti di lavorare con Colt nello sviluppo dei nostri sistemi di prossima generazione.”

Le apparecchiature di test per il collaudo dei 100 GbE sono state fornite da Exfo.