Con il biogas si può soddisfare il 10% del fabbisogno energetico italiano

Un miglior sfruttamento del biometano permetterebbe una riduzione della dipendenza energetica dall’estero e dell’impatto ambientale

Entro il 2020 l’Italia potrà soddisfare il 5-10% del suo fabbisogno energetico nazionale grazie al biometano. Questa è la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell’Osservatorio Agroenergia 2013. Secondo i dati del rapporto stilato da Althesys e commissionato da EnergEtica, sono 850 gli impianti biogas e il 70% di questi appartengono ad aziende italiane. Il 50% della produzione di gas nel nostro Paese, circa 5,6 miliardi di metri cubi all’anno, può essere prodotta sfruttando metodi alternativi all’uso del gas naturale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Minor impatto ambientale e dipendenza tecnologica

Attualmente il nostro Paese importa 70 miliardi di m3 di gas naturale l’anno e quello che viene estratto ha un forte impatto ambientale. Attraverso un migliore sfruttamento di biogas si risolverebbero entrambi i problemi. In Italia sono in molti a puntare su questa fonte energetica, in particolare nel settore automobilistico. Forse anche grazie agli incentivi messi a disposizione del Governo nei primi 10 mesi del 2012 le immatricolazioni di veicoli a metano sono aumentate del 42.6%. Sempre in materia di carburanti alternativi, a Siena il progetto Olly utilizza l’olio da cucina esausto per produrre combustibili green, come quelli utilizzati dai camion di McDonald’s.

Leggi anche:  Nasce il primo data center green nel cuore della montagna