Online sul sito del Ministero le informazioni sugli incentivi per i veicoli green

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha pubblicato in Rete le informazioni sugli incentivi per i veicoli aziendali e pubblici ecologici

Sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico sono online tutte le informazioni riguardanti gli incentivi per i veicoli aziendali e pubblici green. Sono previste agevolazioni per i concessionari e gli acquirenti che vorranno acquistare mezzi ecologici, a condizione di rottamare un veicolo vecchio di almeno 10 anni. Il provvedimento riguarda i veicoli elettrici, gli ibridi, quelli a metano, a biometano, a gpl, a biocombustibili, a idrogeno e quelli con emissioni di CO2, allo scarico, non superiori a 120 g/km.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le nuove normative

Nell’articolo 17 della Legge di stabilità 2013 sono contenute delle “disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni complessive”. Finora sono stati stanziati 120 milioni di euro per il triennio 2013-15.

Le nuove normative prevedono che dal primo giugno 2014 alcune categorie di edifici dovranno obbligatoriamente essere dotate di parcheggi con stazioni di ricarica elettriche mentre chi abita in un condominio potrà installare nel proprio box auto una presa per l’alimentazione del proprio veicolo elettrico.

I progetti per i veicoli green

Alcuni grandi produttori di automobili come Mercedes, SEAT e in partnership Toyota e BMW stanno puntando fortemente su motori elettrici e a basse emissioni. Inoltre nel mondo esistono diversi programmi per combustibili alternativi come quelli portati avanti da McDonald e a Siena con Olly.

Leggi anche:  Neuralink mostra il primo paziente con l’interfaccia cerebrale