La nuova frontiera del cyber crimine: gli smartphone sono inattaccabili?

I cyber criminali stanno spostando la loro attenzione dai computer agli apparecchi intelligenti mobili, oggi molto vulnerabili. Nokia Siemens Networks ha analizzato il problema e trovato la soluzione

A differenza di altre soluzioni disponibili sul mercato, basate puramente sui dispositivi e in molti casi specifiche per modello o costruttore, la visione olistica di Nokia Siemens Networks ha portato ad una protezione indipendente dal tipo di dispositivo o dal fornitore.

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Smartphone e tablet potranno essere protetti in modo molto semplice grazie ad una “mobile security suite” basata sia sui dispositivi che sulla rete stessa.

Gli operatori potranno offrire un servizio di sicurezza completo ai propri clienti aumentando considerevolmente la customer experience.

Circa l’84% degli abbonati utilizza i propri dispositivi intelligenti per gestire ovunque in mobilità dati e contenuti sensibili, sia per uso privato che professionale (Ponemon Institute – Sicurezza degli smartphone – Indagine sui consumatori statunitensi – Marzo 2011). Ciò rappresenta una grande tentazione per cyber-criminali e hacker.

Secondo Continental Research almeno 1,3 milioni di telefoni cellulari vengono rubati ogni anno in Inghilterra. Considerando che gli smartphone rappresentano circa il 35% del mercato della telefonia mobile nel Regno Unito (Kantar, giugno 2011), significa che ogni anno vengono rubati almeno 450.000 smartphone.

Recenti indagini hanno evidenziato come nel 2011 la violazione dei dati sia costata alle aziende italiane in media 474.793 euro, con un picco massimo di 2.570.622 euro, mentre il costo di ciascun file perso o rubato è stato di 78 euro, cifra, questa, che dipende da quanto l’azienda ha speso per rimediare alla violazione. Di questi 78 euro, una larga parte (35%) riguarda la perdita di business, mentre il resto è speso in indagini e notifiche alle vittime della violazione.

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I primi tre settori più colpiti sono il tecnologico, seguito dal finanziario e al terzo posto da quello farmaceutico. Malgrado i rischi esistenti, meno della metà dei consumatori utilizza il blocco tasti o una password per proteggere l’accesso ai propri smartphone e solo il 29% degli utenti afferma di aver considerato la possibilità di installare un prodotto antivirus per proteggere il proprio smartphone.

Gli operatori si trovano nella posizione ideale per fornire comoda ed avanzata sicurezza ai propri clienti di banda larga mobile. Per affiancarli nel favorire questa nuova offerta, Nokia Siemens Networks ha messo a punto una innovativa “mobile security suite” che combina la protezione basata sui dispositivi e contemporaneamente sulla rete. Grazie a questa soluzione, gli operatori sono in grado di offrire servizi di sicurezza completi a clienti aziendali e privati.

“Gli operatori godono della fiducia dei propri clienti e questa nuova soluzione consente loro di offrire protezione a 360°. Non solo gli operatori hanno un accesso esclusivo a sistemi di sicurezza presenti in tutta la rete, ma sono in grado anche di offrire soluzioni basate sui dispositivi, adatte a tutti gli apparecchi intelligenti utilizzati dai propri utenti. Inoltre, sono in grado di aggiornare le misure di sicurezza automaticamente a seconda delle varie necessità”, afferma Thorsten Schneider, responsabile della divisione Smartdevice Security di Nokia Siemens Networks.

Questa soluzione consente agli operatori di accedere ad un’area di business finora inesplorata e permette al contempo di aumentare notevolmente la fidelizzazione del cliente, offrendo la piena sicurezza in aggiunta ai piani di abbonamento esistenti e garantendo un ambiente sicuro che incoraggia a sua volta l’utilizzo, da parte degli utenti, di molti altri servizi mobili offerti.

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Oltre a tutto questo, i vantaggi della soluzione comprendono anche la protezione della rete e dei sistemi dell’operatore, nonché risparmi sui servizi di assistenza cliente e supporto tecnico, che altrimenti dovrebbero essere forniti in seguito a violazioni della sicurezza.

Gli utenti finali possono usufruire di un unico partner che offre sicurezza per dispositivi mobili, gestione di dispositivi stessi e accesso remoto protetto, integrati da protezione del web e della messaggistica. Una soluzione comoda, sempre aggiornata, che non pregiudica l’esperienza on-line impattando sulla durata della batteria o rallentando i servizi.

Un portale di auto-assistenza consente agli utenti di provvedere facilmente alla propria sicurezza personale. La nuova suite per sicurezza mobile integra l’attuale offerta “Security as a Service” basata sulla rete, offrendo una protezione completa per smartphone e tablet per utenti privati e professionali, quali ad esempio:

Mobile Device Security (ad esempio antivirus, firewall personale, protezione del browser)

Mobile Device Management (ad esempio blocco e cancellazione, localizzazione, backup e ripristino),

Portale di auto-assistenza per la gestione dei dispositivi

Accesso remoto protetto

Nokia Siemens Networks collabora con una comunità di partner mondiali per poter offrire soluzioni d’alta gamma in ogni settore della sicurezza. L’azienda ha già realizzato più di 400 progetti di sicurezza in tutto il mondo, dai servizi di consulenza a soluzioni complete chiavi in mano.

Nokia Siemens Networks è anche l’integratore di sistemi n° 1 al mondo con più di 1.700 progetti a livello internazionale. La nuova soluzione è stata presentata in anteprima al Mobile World Congress 2012 di Barcellona.