Dell aiuta le PMI a rivitalizzare le proprie infrastrutture IT

La nuova offerta aiuta a consolidare e semplificare l’infrastruttura server e storage per soddisfare esigenze sempre più impegnative di gestione dei dati

Le piccole e medie aziende oggi sono chiamate a far fronte a moli imponenti di dati, spesso superiori rispetto a quanto le loro infrastrutture tecnologiche siano in grado di gestire. Per aiutare queste realtà in crescita ad entrare in una “era virtuale”, nella quale contenuti multimediali, punti di accesso e dispositivi differenti sono la norma, Dell ha annunciato oggi una nuova offerta di server, storage e networking.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

First Server – Dell PowerEdge T110 II e R210 II

Dell ha presentato una guida ai server resi semplici – una roadmap destinata agli imprenditori che stanno valutando se acquistare i loro primi server o estendere la loro infrastruttura IT con nuovi server. Oltre alle risorse online, Dell presenta una linea rinnovata di server, che offrono il giusto equilibrio tra prestazioni, funzionalità flessibili e valore di business, per rispondere in pieno alle necessità di aziende di piccole e medie dimensioni e uffici periferici – il modello entry-level PowerEdge T110 II ed il modello mid-level PowerEdge R210 II.

Entrambi offrono le prestazioni e le funzionalità per poter gestire applicazioni aziendali che facilitino il coordinamento e la condivisione dei dati, la loro protezione, gestione e scalabilità per supportare la crescita del business con caratteristiche quali la scelta del processore per rispondere alle loro specifiche necessità prestazionali, con la famiglia di processori Intel Xeon E3-1200, la famiglia Intel Core i3-2100 e i processori Intel Pentium, 4 slot DIMM con memoria sufficiente per gestire le più comuni applicazioni e la suite di system management OpenManage, per una manutenzione più semplice.

Leggi anche:  Sette scanner Epson nei primi dieci posti della classifica DataMaster Lab

Storage a portata di mano – PowerVault NX3500 / MD 3600i

Secondo IDC, la capacità dei sistemi storage consegnati nel quarto trimestre del 2010 è cresciuta oltre il 55% rispetto all’anno precedente, con una richiesta di byte che non si è arrestata nemmeno durante la recessione1. Considerando questa reale esplosione dei dati, Dell ha presentato oggi due nuove offerte storage pensate per aiutare i clienti a ridurre la complessità ed elevare la disponibilità dei propri dati, e far operare le proprie aziende in modo più efficace.

Il PowerVault NX3500, dotato di Dell Scalable File System, offre funzionalità accessibili e scalabili di Network Attached Storage (NAS) per implementazioni di piccole dimensioni ad elevata disponibilità. Il sistema opera con gli storage array PowerVault MD32x0i e MD36x0i per poter fornire storage unificato a prezzi competitivi con accesso iSCSI, CIFS e NFS a livello di blocchi e di file. Senza limiti architetturali alle dimensioni del file-system, offre ai clienti maggiore flessibilità rispetto allo storage unificato tradizionale. Grazie all’integrazione con la tecnologia file system di nuova generazione Exanet, ottimizzata e ad alte prestazioni, Dell Scalable File System rappresenta la prima soluzione di storage unificato della linea di storage array iSCSI Dell PowerVault. NX3500 offre anche funzionalità di protezione dei dati a costi competitivi, comprese snapshot, replica, e supporto al backup NDMP.

Il PowerVault MD3600i è un dispositivo storage basato su Ethernet (10GbE) in grado di offrire alle aziende piccole e medie una capacità storage eccezionale senza dover sacrificare né le prestazioni né la flessibilità. Con un’interfaccia di gestione intuitiva e multigenerazionale, il MD3600i può essere installato in meno di 30 minuti. La crescita del business, pur con limitate risorse tecniche e finanziarie a disposizione, può andare di pari passo con la crescita dei dati e con le necessità del web e multimediali, al tempo stesso riducendo la proliferazione dei server grazie alla virtualizzazione delle applicazioni infrastrutturali. Il sistema offre anche alle aziende di medie dimensioni dotate di uffici remoti un modo efficace di supportare le infrastrutture virtuali, sfruttando 10GbE Ethernet per migliorare una migrazione dati lenta o limitata tra uffici centrali e sedi periferiche. Infine, il MD3600i continua a mantenere la fondamentale capacità di condividere componenti comuni (ad esempio gli hard disk) con la linea di server PowerEdge, cosa che ne semplifica ulteriormente installazione ed implementazione per i clienti piccoli e medi.

Leggi anche:  Nuove strade: Snom Technology annuncia nuova linea di prodotti per il settore ricettivo

Networking

A complemento della nuova offerta di server e storage, Dell ha anche lanciato nuove famiglie di switch PowerConnect 5500 e 7500, per migliorare ulteriormente infrastrutture tecnologiche nelle quali scalabilità, flessibilità e valore siano requisiti fondamentali. Entrambe le famiglie implementano innovative caratteristiche tecnologiche per ottimizzare il deployment, semplificare la gestione e ridurre i costi operativi con una progettazione Energy Efficient Ethernet (IEEE 802.3az) e operatività Power-over-Ethernet.

La famiglia PowerConnect 7000 offre performance scalabili e funzionalità avanzate per implementazioni di medie dimensioni, uffici distribuiti e server farm di grandi dimensioni. Le aziende possono avvantaggiarsi di prestazioni wire-speed ad elevata disponibilità e della gestione semplificata di più switch da un unico indirizzo IP, cosa che consente loro di supportare applicazioni di business mantenendo flessibilità e controllo della rete. La serie 7000 offre la connettività necessaria a supportare i nuovi server PowerEdge R210, oltre ad un provisioning continuo e automatico e ad operatività iSCSI con gli storage array Dell Equallogic.

La serie PowerConnect 5500 offre una soluzione superiore rispetto agli switch Gigabit Ethernet di base, non gestiti, che si trovano tipicamente negli uffici piccoli e medi e nelle sedi periferiche, che richiedono una rapida implementazione wire-speed con caratteristiche flessibili. Un’operatività energeticamente efficiente e la gestione semplificata degli switch riducono i costi operativi mettendo a disposizione dei clienti, a costi competitivi, le prestazioni di cui necessitano, che possono crescere assieme alle loro necessità di business.

Servizi ProSupport e opzioni di finanziamento

Per evitare il downtime e mantenere un alto livello di proattività, i clienti possono scegliere Dell ProSupport. Inoltre, Dell offre un’ampia gamma di opzioni di finanziamento per aziende di piccole e medie dimensioni, sui prodotti PowerVault e PowerEdge. Per ulteriori informazioni è possibile visitare Dell Financial Services.

Leggi anche:  Un ampio portfolio di tecnologie aperte per HPC e AI di Intel alla base della AI Generativa per la scienza

“Una questione che ci viene costantemente posta dalle aziende di piccole e medie dimensioni che affrontano il problema della gestione dei loro dati, è se mantenerli on-premise o trasferirli nel cloud”, ha spiegato Tony Parkinson, executive director of Global Enterprise Services and Solutions di Dell. “I nostri team hanno il compito di aiutare i clienti a prendere le scelte migliori per il loro business, considerando come poter investire al meglio in tecnologia le loro risorse. I prodotti che abbiamo annunciato oggi rappresentano la soluzione ideale per i dati che le aziende intendono mantenere in casa.”