Donne iraniane senza velo su Facebook

Una giornalista iraniana che vive a Londra lancia una campagna per l’emancipazione della donna iraniana. Partendo dal social network

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Centinaia di donne di origine iraniana hanno cominciato a postare loro foto senza il velo su Facebook. La protesta, del tutto pacifica, è partita una decina di giorni fa ed ha già coinvolto più di 130.000 utenti del social network che hanno cliccato “Mi piace” sulla pagina dell’iniziativa “Stealthy Freedoms of Iranian Women“. C’è da dire che molte foto sembrano essere state scattate al di fuori dell’Iran, motivo in più per sentirsi più sicure ma ve ne sono altre che ritraggono donne iraniane anche in luoghi del paese, accompagnate da mariti e figli.

Un foto per la libertà

La sensazione è che il problema principale non sia solo circoscritto tra i confini del paese (almeno non solo) ma riguardi una tradizione che spesso diventa un peso troppo pesante da sopportare. E’ emblematica la frase di una donna che al fianco della foto scrive: “Abbiamo fatto una passeggiata sulle rocce e sperimentato la brezza fresca che scorre attraverso i nostri capelli. E’ una richiesta così grande?” Un sentimento che è condiviso da tante donne iraniane. La creatrice della pagina su Facebook, la giornalista Masih Alinejad, ha detto al Guardian di aver lavorato duramente negli ultimi giorni per l’alto numero di foto postate sulla fanpage, che danno voce a migliaia di donne in cerca di libertà.

Leggi anche:  Gli Usa approvano un disegno di legge per limitare il potere dei broker “dei dati”