Aumenta la spesa su carte di debito Visa nonostante la crisi economica

Presentati i risultati dell’esercizio 2009 di Visa Europe, il sistema di pagamento leader in Europa, che mostrano un incremento dei volumi generati da carte di debito Visa del 6,3% ed una crescita delle corrispondenti transazioni di acquisto del 10%.

Nel corso del 2009 in tutta Europa la spesa totale di tutte le carte di pagamento Visa ha registrato un incremento del 3,7% per un controvalore di €856 miliardi.

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Il numero delle transazioni processate da Visa Europe durante l’anno ha raggiunto la soglia di 7,2 miliardi, evidenziando una crescita del 11,3%. Fino a ben 894 transazioni al secondo nei periodi di maggiore flusso.

Nell’ultimo trimestre 2009 i volumi di spesa internazionali hanno evidenziato una forte ripresa sia all’interno sia al di fuori dell’area europea, rivelando che i consumatori sono tornati a generare livelli di spesa pre-crisi in viaggi d’affari e in vacanze all’estero.

Crescita del segmento debito e del commercio elettronico

Del totale dei volumi generati da carte Visa in Europa, il 70% e’ da attribuire a carte di debito, che sempre più si dimostrano lo strumento di pagamento preferito dai consumatori.

Anche il commercio elettronico ha visto una crescita significativa nel 2009 con un incremento rispetto all’esercizio precedente del 37,4% e con un picco di 127,5 milioni di transazioni online elaborate nel periodo natalizio. In totale il commercio su Internet rappresenta oggi il 20% dei volumi complessivi Visa in Europa.

Peter Ayliffe, Presidente e CEO di Visa Europe, ha dichiarato: “Abbiamo conseguito solidi risultati nel 2009 nonostante il difficile momento congiunturale.

Ciò dimostra la qualità del servizio che offriamo ai consumatori, agli esercenti, alle banche e alle imprese in tutta Europa. Il cambiamento è nella modalità in cui la gente spende il proprio danaro.

Abbiamo assistito ad un marcato orientamento verso la spesa su carte di debito, in particolare per le operazioni di più piccolo importo, così come ad una crescita costante della spesa online.

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“Il numero delle transazioni di acquisto su carte di debito Visa è incrementato di oltre il 10% in Europa e rappresenta il 77% di tutte le transazioni Visa: una chiara indicazione che i consumatori e gli esercenti stanno sempre più considerando le carte di debito quale migliore alternativa al contante.

Ciò porterà benefici significativi all’economia europea poiché ci stiamo allontanando sempre più dai costosi ed inefficienti pagamenti in contante”.

Il futuro è contactless

L’utilizzo delle carte di debito avrà un’accelerazione nel 2010 grazie alla diffusione delle carte prepagate e contactless. Peter Ayliffe ha commentato: “Come per tutti i prodotti e i servizi Visa, il nostro impegno è sempre orientato al miglioramento del servizio al consumatore e all’incremento della rapidità, efficienza e sicurezza dei pagamenti.

“Attualmente ci sono 6 milioni di carte contactless in Europa ma al termine del 2010 ci attendiamo ve ne siano 12 milioni. Proprio come il commercio elettronico negli ultimi 10 anni, i pagamenti contactless porteranno un cambiamento radicale nel nostro modo di pagare.

“Il pagamento contactless fornisce un’importante e valida alternativa all’utilizzo del contante per gli acquisti quotidiani di piccolo importo.

Per i consumatori significa transazioni più veloci e più efficienti mentre gli esercenti beneficiano di un incremento delle vendite e di una riduzione dei costi di gestione del contante”.

Frodi e Sicurezza

Anche lo sviluppo delle capacità di processing di carte di pagamento è stata una priorità per Visa Europe: oltre €400 milioni sono stati investiti negli ultimi quattro anni per creare una piattaforma europea di elaborazione delle transazioni tecnicamente avanzata.

Questa importante evoluzione ha anche permesso a Visa di lanciare Real Time Risk Scoring, un nuovo sistema di rilevamento frodi che analizza ed evidenzia eventuali rischi mentre le transazioni sono in corso permettendo il blocco delle operazioni fraudolente prima che vengano compiute.

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Nello scorso anno in Europa il rapporto frodi-volumi di spesa Visa è diminuito di circa il 15%, soprattutto grazie alla tecnologia Chip e PIN (per le transazioni al punto vendita) e Verified by Visa (per le transazioni online) che continuano a migliorare la sicurezza delle carte di pagamento Visa.

Risultati finanziari

Visa Europe, che opera come associazione senza fini di profitto con forte attenzione al contenimento dei costi, ha riportato nel 2009 ricavi per €709 milioni, con una crescita del 5% rispetto al 2008.

Questo ha generato un margine al lordo d’imposta di €54 milioni che è stato trattenuto in azienda per supportare il capitale e le riserve incrementati a €503 milioni.

Peter Ayliffe ha concluso: “Nonostante la recessione, nel 2009 il forte posizionamento strategico dell’offerta Visa Europe e i nostri continui investimenti in tecnologia hanno garantito la crescita di utilizzo delle carte Visa.

Nel 2010 Visa Europe è ben posizionata per un’ulteriore crescita in vista della ripresa dell’economia, grazie anche ai suoi investimenti in innovazione che ne supporteranno lo slancio”.

Visa Europe in Italia

Cresce la diffusione delle carte Visa che conquistano sempre più gli Italiani attestandosi a quota 25,9 milioni, in crescita del 5,1% rispetto all’esercizio precedente.

Il volume totale di spesa dei titolari di carte Visa in Italia ha registrato un incremento di 2,6 punti percentuali rispetto allo scorso esercizio per un totale di €43,1 miliardi, mentre i volumi di acquisto sono stati pari a €36,5 miliardi.

Il numero di transazioni presso i terminali POS si è attestato a 402,7 milioni di operazioni con una crescita del 6% rispetto al 2008. Il mercato italiano si conferma il primo paese in Europa nel segmento delle prepagate, con ben 7,6 milioni di carte in circolazione, che generano una spesa annua di €7 miliardi.

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L’Italia è anche il primo mercato europeo per la carta di debito europea V PAY con 2,3 milioni di carte V PAY in circolazione nel nostro paese con una spesa 2009 di €700 milioni e 9,8 milioni di operazioni effettuate.

L’anno appena concluso è stato caratterizzato dal lancio sul mercato Italiano del primo progetto Visa in Europa di una carta di debito V PAY unita alla tecnologia mobile.

In collaborazione con Credito Valtellinese e Key Client è nato TELLCARD MOBILE, il servizio che permette pagamenti con telefono cellulare per importi inferiori ai 15 €.

Inoltre, attraverso la collaborazione con Banca Popolare di Sondrio e Key Client, Visa Europe ha lanciato “Carta di Ateneo” che abilita gli studenti ed i docenti degli atenei milanesi di Bicocca e Politecnico ad avere su un’unica carta contactless sia il proprio badge universitario che una carta prepagata ideale per pagamenti di piccolo importo presso gli esercenti all’interno e nelle immediate vicinanze dei loro campus universitari.

Il progetto sarà presto esteso ad altre università italiane.

Nel corso del 2010 Visa Europe in Italia continuerà il proprio impegno nella lotta al contante attraverso continui investimenti in innovazione.

Oltre alla crescita di V PAY, grazie ai piani di emissione sottoscritti da altre banche socie, sul versante pagamenti di piccolo importo l’attuale esercizio sarà caratterizzato dall’ulteriore diffusione dei pagamenti contactless e dall’espansione della sperimentazione dei mobile payments.

Nel 2010 Visa Europe sta anche predisponendo nuove iniziative per promuovere una maggiore accettazione delle carte presso la Pubblica Amministrazione e presso categorie merceologiche e categorie di professionisti dove l’utilizzo delle stesse è ancora inespresso.