Axway annuncia la nuova soluzione Financial Exchange

In un contesto di trasformazione senza precedenti che sta profondamente modificando gli assetti del mercato finanziario e per far fronte alle scadenze relative all’adozione di SEPA (Single Euro Payment Area), Axway presenta la nuova soluzione Financial Exchange che aiuterà gli istituti bancari e i dipartimenti finanziari aziendali a rispondere ai mutamenti del settore e ad adeguare la propria infrastruttura rispetto alle normative crescenti legate ai pagamenti pan-europei. La soluzione Financial Exchange di Axway consente di garantire la compliance normativa agli standard europei come IBAN (International Bank Account Number) e alle scadenze imminenti legate al nuovo meccanismo di prelievo SEPA Direct Debit scheme (SDD).

Le infrastrutture di pagamento in Europa sono caratterizzate storicamente da una grande varietà, che le differenzia profondamente da paese a paese, e che comporta complessità e rischi di inefficienza maggiori nella gestione dei processi di transazione internazionali. Per rendere l’Europa maggiormente competitiva rispetto agli altri mercati, l’European Payments Council (EPC) ha scelto di avviare l’iniziativa SEPA, stabilendo per gli istituti finanziari nuovi standard comuni nelle transazioni dei pagamenti in tutta Europa. SEPA e altre iniziative pan europee hanno influito profondamente sull’evoluzione dell’infrastruttura IT degli istituti bancari e dei dipartimenti finanziari delle aziende, che oggi si trovano ancora una volta a dover adattare i propri sistemi a nuovi standard e formati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La creazione di SEPA e le altre normative pan europee hanno comportato una rivoluzione tecnologica consistente per le aziende europee, che nel cogliere questa sfida devono saper modificare il loro approccio ai pagamenti”, ha affermato Gareth Lodge, Regional Research Leader di TowerGroup, analista di mercato specializzato nel settore dei servizi finanziari globali. “La transizione verso SEPA ha dato vita ad uno scenario complesso e di forte competizione nel mercato dei pagamenti e rimosso, allo stesso tempo, le barriere tecniche e commerciali che ostacolavano le transazioni finanziarie internazionali, conferendo in questo modo all’Europa un potere maggiore nello scenario economico globale”.

Leggi anche:  Forward Looking nel finance: uno sguardo strategico sul business

La soluzione Financial Exchange di Axway è pensata per soddisfare le esigenze comuni degli istituti bancari e delle aziende, permettendo loro di controllare il processo di migrazione dalle risorse infrastrutturali interne già esistenti verso sistemi che soddisfino SEPA e facilitino, in questo modo, una gestione maggiormente rapida del carico finanziario.

La soluzione garantisce, inoltre, un consolidamento maggiore e una visibilità in tempo reale rispetto ai flussi di dati maggiormente critici internamente e esternamente all’organizzazione. In particolare, per le banche questo significa facilitare la migrazione dai processi di transazione attuali relativi ai pagamenti dei propri clienti verso l’adozione di protocolli elettronici bancari che consentano di ridurre i rischi e garantire il rispetto degli SLA (Service Level Agreement). Axway fornisce anche servizi gestiti attraverso i quali gli istituti finanziari possono affidare in outsourcing attività come l’enrollment del cliente, il provisioning degli endpoint di comunicazione verso i clienti corporate, etc.. Da un punto di vista delle risorse corporate, la soluzione facilita inoltre la sicurezza dell’STP (Straight Through Processing) delle transazioni di pagamento attraverso le infrastrutture di mercato.

“Gli istituti finanziari in Europa devono affrontare oggi uno scenario globale complesso e allo stesso tempo sapersi confrontare con deadline imminenti, relative a normative che li spingono a modificare e dare nuovo valore alla propria infrastruttura per il processing dei pagamenti”, ha affermato Bernard Debauche, VP EMEA Product Solution Marketing di Axway. “Regolamentazioni e standard europei come SEPA, IBAN e PSD renderanno l’Europa molto più competitiva su scala globale a lungo termine ma comporteranno anche difficoltà per alcune aziende nell’adeguarsi alle nuove normative. Financial Exchange è stata pensata proprio per questo, garantire il successo nel cambiamento, aiutando le banche e le aziende a migrare a nuovi sistemi e trasformare gli obblighi normativi in opportunità di business”.

Leggi anche:  La Banca 3D interattiva

Axway Financial Exchange supporta diversi protocolli locali e converte i dati relativi ai pagamenti dai formati nazionali a SEPA. Inoltre, la soluzione supporta le conversioni nazionale-IBAN anche nel caso delle trasformazioni più complesse.