L’X-Pay di CartaSi tra le piattaforme di e-commerce più utilizzate in Italia

Crescono di oltre il 10% i volumi di acquisti online negoziati da CartaSi per un valore totale superiore a 1,6 miliardi di Euro nell’anno mobile che va dal febbraio 2008 al febbraio 2009. Sempre più viaggi e tempo libero nel negoziato online di CartaSi: oltre il 60% gli importi negoziati nell’e-commerce sono stati spesi per l’acquisto di viaggi; superano il 25% del totale gli importi negoziati per l’acquisto di servizi ricreativi. Prosegue la migrazione verso l’utilizzo dei protocolli di sicurezza di Visa e MasterCard: al febbraio 2009 risultano iscritti quasi il 90% degli esercenti e-commerce convenzionati con CartaSi.

X-Pay, la piattaforma di e-commerce di CartaSi, si conferma una delle più utilizzate in Italia dagli esercenti online. Nell’anno mobile che va dal febbraio 2008 al febbraio 2009 CartaSi ha negoziato volumi di acquisti online per oltre 1,6 miliardi di Euro, registrando una crescita superiore al 10%. Oltre il 60% dei volumi negoziati da CartaSi sono stati spesi per l’acquisto di viaggi e vacanze mentre i servizi per il tempo libero superano il 25% degli importi gestiti, confermandosi tra le categorie merceologiche più acquistate nel commercio elettronico italiano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lanciata nel 2005, la piattaforma X-Pay è l’unico POS virtuale presente sul mercato italiano aperto a tutti i circuiti internazionali e in grado di gestire tutti i canali di vendita (e-commerce, vendite telefoniche e per corrispondenza, pagamenti via telefono cellulare, TV digitale e circuiti privativi). La piattaforma di e-commerce di CartaSi è utilizzata da più di 5.000 esercizi online, tra cui Tim, Wind, Autostrade, Media World, Alitalia, Mediaset, e viene personalizzata sulla base delle diverse esigenze e richieste dell’esercente e del suo settore di appartenenza (ad esempio, per il trasporto aereo è stata predisposta una versione Airline, le aziende di grandi dimensioni possono utilizzare la versione server to server attraverso la quale è il server aziendale a gestire i pagamenti dialogando con il sistema autorizzativo di CartaSi). X-Pay può contare anche su una struttura di gestione del post vendita (customer care) supportata da Si Servizi, il service provider del Gruppo CartaSi, multilingua e che, grazie al servizio Dynamic Currency Conversion (DCC), unico in Italia, consente agli esercenti convenzionati di offrire ai titolari di carte Visa e MasterCard emesse in Paesi non appartenenti all’area Euro la possibilità di fare acquisti nella propria valuta con un tasso di cambio garantito al momento del pagamento. La gestione e il controllo dei pagamenti effettuati utilizzando il servizio DCC fanno capo a CartaSi mentre la gestione del tasso di cambio è di competenza di Global Refund Italia (GR), che se ne assume interamente il rischio.
Nel corso del 2008 CartaSi ha inoltre continuato a perseguire la migrazione degli esercizi convenzionati verso i protocolli di sicurezza Visa e MasterCard arrivando a registrare al febbraio 2009 una percentuale di adesioni di quasi il 90%: nell’anno mobile febbraio 2008 – febbraio 2009 oltre 1 miliardo di Euro degli importi negoziati da CartaSi è stato speso in siti e-commerce iscritti ai protocolli di sicurezza, che prevedono l’identificazione del titolare della carta di credito attraverso la sua password personale. Garantire transazioni sicure e affidabili è un obiettivo a cui CartaSi lavora da anni con successo e sempre di più la sicurezza dei pagamenti, in particolare di quelli online, è una delle variabili chiave per lo sviluppo dei pagamenti elettronici in Italia.

Leggi anche:  Banca del Fucino: con CRIF lancia la sua prima app di Personal Financial Manager