perFiducia 2.0 e la forza virale dell’amicizia

La Fiducia diventa 2.0 anche grazie alle attività di comunicazione ideate da LiveXtention – marketing agency del gruppo Digital Magics – per Intesa Sanpaolo, a supporto del progetto perFiducia 2.0.

LX ha infatti previsto il coinvolgimento degli utenti sui Social Media, attraverso attività dal forte potenziale virale, in grado di ingaggiare utenti e convogliarli sul sito www.perfiducia.com. Qui, potranno partecipare a storie.perfiducia.com, giocare “con l’Oca” e raccontare le proprie storie fondate sul valore della fiducia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo finale dell’attività è quello di supportare il progetto perFiducia, che nei mesi scorsi ha coinvolto Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino nella presentazione dei lavori dei giovani registi Alessandro Celli, Massimiliano Camaiti e Pippo Mezzapesa, che nei loro cortometraggi hanno raccontato le forze positive e vitali che animano il nostro paese.

Le iniziative di LiveXtention a supporto della campagna perFiducia 2.0
prevedono la creazione di due applicazioni Facebook in grado di promuovere il progetto perFiducia 2.0 in modo efficace e non invasivo, utilizzando lo stesso linguaggio degli utenti all’interno del social network.

L’applicazione Facebook “Amici di fiducia”, permette all’utente di scegliere, tra i propri amici, 5 persone a cui assegnare il titolo di Amico di Fiducia, e di ricambiare chi lo ha nominato Amico di Fiducia. Ogni utente dell’applicazione avrà a disposizione due badge da pubblicare nel proprio profilo: per tutti, un badge che mostra i 5 amici di fiducia scelti; per chi riceve più nomine, un badge speciale di Miglior Amico di Fiducia.

L’applicazione Album perFiducia permette agli utenti di associare una fotografia ad un testo, che corrisponde a uno dei capitoli scritti su storie.perfiducia.com

storie.perfiducia.com è uno dei cardini del progetto per Fiducia 2.0. E’ un sito che consente agli utenti di giocare “con l’Oca”, rispondere alle sue indicazioni, e scrivere una breve storia sul tema della fiducia. Durante un mese di tempo, tra febbraio e marzo, ogni iscritto riceverà 15 card con alcune indicazioni, imprevisti e dettagli che dovranno essere inseriti nella trama. La storia vincitrice ispirerà la produzione di un nuovo cortometraggio.

Leggi anche:  InfoCert e Banfico: nuova partnership per il mondo banking e fintech

L’applicazione Album perFiducia, sviluppata da LiveXtention, è un’ulteriore estensione social del progetto.


La foto (scelta dagli album Facebook, caricata da computer o scattata via webcam), viene caricata nell’album utente chiamato perFiducia. Il testo, lo stesso con cui l’utente avrà giocato con l’Oca rispondendo alla card, diventa la didascalia della foto.

Album perFiducia è direttamente integrato con l’applicazione Facebook Connect del sito storie.perfiducia.com. Per gli utenti che stanno partecipando all’iniziativa ci sarà l’opzione “Illustrazione storie dell’Oca”, che consentirà di associare ad ognuno dei brani della propria storia un’immagine selezionata dalla propria bacheca di Facebook.

A quel punto, la breve storia illustrata potrà essere pubblicata nella bacheca, insieme al messaggio che invita i propri amici a registrarsi sul sito per diventare follower dell’autore e aiutarlo a vincere.

Il progetto a supporto di perFiducia 2.0 nasce dopo il successo ottenuto da LiveXtention con il format Superpoteri, realizzato da ottobre a dicembre 2009 per “presidiare” il web e i social media parlando delle caratteristiche della carta SuperFlash.

I risultati hanno definitivamente premiato questo approccio: 114.000 test “Scopri i tuoi superpoteri”, tra Facebook e il sito web; 2.400 fumetti con i supereroi personalizzati e pubblicati; 100 video; 4.700 commenti ai contributi (fumetti e video); 2.500 registrati al SuperFlash Blog, lanciato e sviluppato con Liquida; 200 post pubblicati.