UniCredit sceglie Progress Apama per l’aggregazione dei dati del mercato FX

Progress Software Corporation, azienda leader a livello mondiale di soluzioni event driven e infrastrutture software e conosciuta per lo sviluppo, l’implementazione, l’integrazione e la gestione di applicazioni di business, annuncia che UniCredit ha scelto Progress Apama FX Aggregation Accelerator per i propri desk FX.

I trader FX di UniCredit utilizzano la piattaforma Progress Apama e le sue dashboard personalizzate per connettersi a un maggior numero di liquidity venues, ottenendo in tal modo una visione aggregata della liquidità nel mercato FX.

Oltre ad avvalersi di Apama FX Aggregator per ottenere una visione unificata del frammentato mercato FX mondiale, i trader di Unicredit utilizzano al meglio le potenzialità di FX Aggregation Accelerator per pubblicare i prezzi sui suoi canali di downstream eFX.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A supporto della strategia aziendale volta al potenziamento dell’offerta di prodotti per il mercato FX sia per utenti interni all’azienda sia per i clienti, UniCredit ha scelto la soluzione Apama per la comprovata esperienza nel mercato FX, le funzionalità out-of-the-box, il completo tool per la personalizzazione immediata delle strategie, nonché per l’ottima reputazione della sua piattaforma CEP (complex event processing).

Xavier Alexandre, global head of e-commerce di UniCredit ha affermato: “Il mercato FX rappresenta un’area in forte crescita per noi, nel quale pensiamo di fare passi da gigante. In tal senso, la tecnologia Progress Apama ha apportato una grande valore a UniCredit. Oltre ai vantaggi quali la capacità di fornire accesso a una liquidità più estesa e ”profonda” così come migliori tassi di esecuzione, Apama si presenta come una soluzione versatile e personalizzabile, al momento della pubblicazione dei prezzi”.

Attualmente Apama è stata implementata all’interno dei desk FX di UniCredit Londra, ma si prevede già di estenderla a New York e a Hong Kong. I trader potranno parametrizzare questi algoritmi così da poter prendere decisioni di trading rapide, aumentando al contempo la propria profittabilità.

Leggi anche:  Qonto e Sistemi: nuova integrazione per semplificare la contabilità aziendale puntando sull’Open Banking

Dr. John Bates, fondatore e General Manager della divisione Apama di Progress Software Corporation, dichiara: “Negli ultimi due anni, la frammentazione del mercato Foreign Exchange ha registrato un incremento dovuto alla creazione di nuove trading venue FX. Il trading algoritmico continua a influenzare il mercato Forex e la sua crescente popolarità ha creato il bisogno di differenziare gli algoritmi migliori, a fronte di una concorrenza sempre più intensa.

Abbiamo riscontrato uno straordinario interesse verso il nostro aggregatore FX da numerose aziende che, così come UniCredit, possono ora ottenere una visione unica e personalizzabile dell’intero mercato. Mediante la tecnologia Apama, queste aziende possono raggiungere i propri obiettivi di business grazie alla possibilità di accedere da molteplici ECN a una liquidità più forte, di ottenere una visione del mercato accessibile da un unico punto di osservazione, di avere migliori fill rate e, infine, di creare un business più profittevole ed efficiente.”